CNEL: osservazioni e proposte su “Il lavoro delle donne”

Home Page > News > 27-07-2010

NEWS

Per un bilancio di genere

donneallavoro1.jpg

L’Assemblea generale del CNEL ha approvato il 21 luglio, il documento di osservazioni e proposte “Il lavoro delle donne in Italia”.

Il CNEL, nonostante l’esigua presenza di Consigliere (7 su 121 componenti, di cui 3 nominate dalla CGIL), ha da tempo inserito, quale priorità della propria attività istituzionale, l’impegno a favore della maggiore partecipazione della donna nel mercato del lavoro e del rafforzamento del suo ruolo nella vita economica e sociale del Paese.

Il documento approvato è dunque la conclusione, a fine consigliatura, di una riflessione profonda e di una attività che ha visto anche la partecipazione del Consiglio ai principali consessi comunitari e internazionali (CSW-Commission on the Statuts of Women-ONU, Ginevra e New York), la richiesta di pareri (tra gli ultimi, il Parere su “Il dlgs. 112 di recepimento della Direttiva 54/2006”), e l’invito ad audizioni sulle tematiche dell’occupazione femminile.

La parte delle osservazioni analizza nel primo capitolo la presenza femminile nel mercato del lavoro, in riferimento agli ultimi dieci anni, evidenziando ostacoli e opportunità offerti alle donne, che il CNEL considera una risorsa fondamentale non solo per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese, ma soprattutto per un dopo crisi innovativo e competitivo.

Nel secondo capitolo è riportata la situazione previdenziale delle donne, che non può che essere il risultato evidente delle difficoltà incontrate nel mercato del lavoro. In particolare è utile sottolineare come a fronte dell’allungamento della vita un numero sempre più crescente di pensionate ”povere”, probabilmente sole e non autosufficienti, sarà un problema non solo di etica e giustizia sociale, ma anche economico per l’intera società.

Il terzo capitolo, contiene 10 proposte che riguardano fra l’altro misure per “l’occupabilità”; la conciliazione, la previdenza obbligatoria e complementare, le statistiche di genere, il bilancio di genere nella Pubblica Amministrazione.

www.cnel.it

CNEL: osservazioni e proposte su “Il lavoro delle donne”ultima modifica: 2010-07-28T07:11:46+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo