Buoni vacanza “discriminatori”

Buono si, buono no …..la discriminazione infinita

immigrati91.jpg

I buoni vacanza del ministero del Turismo sono discriminatori, perché gli immigrati non possono usufruirne. È quanto risulta dal ricorso presentato da tre stranieri ai tribunali di Milano e di Brescia. A Milano hanno impugnato il regolamento dei bonus due donne, una romena e una egiziana, e sono sostenute dall’Asgi e dall’associazione “Avvocati per niente”, mentre a Brescia si è rivolto ai giudici un senegalese aiutato dalla Fondazione “Guido Piccini”. “Il decreto del ministero che istituisce i buoni vacanza prevede che siano riservati solo agli italiani – ha spiegato l’avvocato che cura le tre cause-, ma è in contrasto con l’articolo 44 del testo unico sull’immigrazione, per il quale non ci può essere trattamento diversificato fra italiani e stranieri quando si tratta di provvedimenti di sostegno sociale”.

I buoni vacanza sono infatti riservati alle famiglie meno abbienti. “Anche se stiamo parlando di vacanze, si tratta comunque di una misura introdotta per le fasce che vivono situazioni di disagio sociale -ha precisato il legale-. Inoltre è stata pensata per sostenere anche l’industria del turismo e quindi anche gli stranieri possono contribuire a risollevare il settore”. Martedì 22 giugno a Brescia si svolgerà la prima udienza del processo, mentre a Milano è prevista per il 29 luglio.

L’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) della Presidenza del Consiglio, aveva già notificato al ministero del Turismo che il decreto sui buoni vacanze è discriminatorio. “L’ufficio legale del Ministero aveva anche riconosciuto la fondatezza delle osservazioni dell’Unar – ha sottolineato il legale-. Il paradosso è che aveva però rimandato la rimozione della discriminazione ad un eventuale nuovo decreto di stanziamento dei buoni vacanza. Se c’è una violazione dei diritti bisogna provvedere invece subito e per questo abbiamo fatto ricorso all’autorità giudiziaria”.

Buoni vacanza “discriminatori”ultima modifica: 2010-06-21T08:58:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo