UE- Pensioni a 65 anni entro il 2012

A rischio infrazione ….

donne3.jpg

L’Unione Europea insiste: “l’Italia deve applicare la sentenza della Corte di Giustizia Ue sull’equiparazione dell’età pensionabile di donne e uomini del pubblico impiego a 65 anni entro il 2012”. E’ il limite massimo che la commissaria alla Giustizia e diritti civili, Viviane Reding, ha prospettato al ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, durante un incontro a Lussemburgo.

“La commissaria – ha osservato il portavoce Mattew Newman – capisce che l’Italia ha difficoltà ma deve applicare la sentenza della Corte. Il cambiamento della legge può essere combinato con le misure di consolidamento di bilancio del Governo”- ha aggiunto riferendosi alla manovra sui conti pubblici annunciata nei giorni scorsi. Al ministro Sacconi, la Reding ha ricordato che “tutti gli Stati devono essere trattati allo stesso modo”. La Ue insiste dunque sul fatto che il periodo di transizione “deve essere breve. La nuova legislazione deve entrare in vigore entro il 2012” -ha concluso il portavoce.

In ogni caso, il Consiglio dei ministri discuterà dell’innalzamento dell’età pensionabile già dalla prossima seduta, che si terrà in settimana. “Prenderemo una decisione e la prederemo velocemente, probabilmente al prossimo Cdm”, ha detto ieri il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta.

Nell’incontro di oggi Sacconi ha cercato di trovare un accordo compatibile con le esigenze della Commissione. Bruxelles insiste per la piena attuazione di una sentenza del 2008 della Corte europea di Giustizia, che ingiungeva all’Italia di procedere all’equiparazione dell’età pensionabile, respingendo le argomentazioni del governo secondo cui l’attuale differenza a favore delle donne serve a compensare gli svantaggi e i problemi che queste ultime subiscono durante la loro carriera professionale.

“Si tratterà di trovare una giusta mediazione – aveva detto prima dell’incontro di oggi Brunetta – penso che si troverà una soluzione equilibrata”. “La Ue si è un po’ accanita, dice che il lasso di tempo da qui al 2018 è troppo lungo”. Se non si raggiungeranno gli obiettivi nei tempi prefissati il rischio è quello dell’infrazione o addirittura di una multa.

UE- Pensioni a 65 anni entro il 2012ultima modifica: 2010-06-09T09:09:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo