Pensioni Inps

Conguaglio negativo sulle pensioni Inps

L’Inps ha deciso di ripartire in due rate l’onere del conguaglio negativo dovuto al differenziale di perequazione automatica per l’anno 2009. Così, sulle pensioni in pagamento nel mese di gennaio e febbraio, l’aumento per perequazione 2010 è sufficiente a compensare la trattenuta per differenziale di perequazione 2009, e l’importo complessivo risulterà non inferiore (ma anche non superiore) a quello in pagamento fino al mese di dicembre 2009.

Nella circolare dell’Inps n. 132 del 29 dicembre 2009, è riportata anche la consueta raccolta di tabelle con importi e limiti di reddito.

Si tratta di una decisione della Direzione generale dell’Inps, anche a seguito della pressione dovuta alla campagna informativa che la nostra organizzazione ha messo in atto.

Gli altri Istituti non hanno seguito la stessa strada ed hanno confermato l’effettuazione del conguaglio in unica soluzione.

Lo ha appreso l’Inca nel corso del giro di incontri che sta effettuando unitariamente con i principali istituti previdenziali per conoscere le modalità organizzative stabilite da ciascuno per il rinnovo e per gli adempimenti connessi: invio dei certificati, dei modelli CUD, delle richieste di detrazione d’imposta e – limitatamente ai residenti all’estero e a non meglio precisate situazioni residuali, anche delle richieste RED.

Pensioni Inpsultima modifica: 2010-01-12T09:32:28+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Pensioni Inps

  1. Sono pensionato , con il minimo trattamento ? Poiche’ risiede in’America ed il cambio viene effettuato il Dollaro,chiedo di qu
    ando EURO e formata la mia Pensione ?

    codice fiscale Provincia Frosinone

I commenti sono chiusi.