newsletter | 3 ottobre 2016 | micromega.net

newsletter | 3 ottobre 2016 | micromega.net

PRIMO PIANO

Le pericolose bugie del guru anti-vaccini
di Roberto Burioni
Andrew Wakefield – il regista del discusso film contro i vaccini di cui il Presidente Grasso ha giustamente impedito la proiezione al Senato – non è un Galileo ostracizzato ed incompreso, ma molto più semplicemente un medico “disonesto ed incompetente” che ha agito con “spietato disprezzo per le sofferenze e per il dolore che i bambini avrebbero sofferto” e che fortunatamente è stato radiato.

La crociata di Bergoglio contro la teoria gender
di Chiara Saraceno
Non c’è nessuna “guerra contro il matrimonio” da parte di chi desidera modificare i ruoli di genere – come ha invece sostenuto il pontefice in visita in Georgia – , solo il tentativo di cambiarlo per renderlo più vivibile e accessibile. I veri nemici del matrimonio sono la povertà e la disuguaglianza tra uomo e donna dentro e fuori la famiglia.

FILOSOFIA – IL RASOIO DI OCCAM

Improvvisazione. Ontologia di una pratica artistica di Alessandro Bertinetto
Nel saggio “Eseguire l’inatteso. Ontologia della musica e dell’improvvisazione” Alessandro Bertinetto propone un percorso denso e originale che punta a riconfigurare l’ontologia musicale alla luce di un’esplorazione filosofica dell’improvvisazione. Ne anticipiamo un estratto.

SCIENZA – LA MELA DI NEWTON

KAUST, Arabia Saudita: un’università “quasi” normale
Esiste un polo universitario all’avanguardia nella ricerca scientifica situato in quella che forse è la più retrograda teocrazia del mondo. Molte sono le domande che sorgono su come possa funzionare. Ne parliamo con una giovane studentessa appena rientrata dalla sua esperienza presso il KAUST.

ARTICOLI

L’eutanasia è un diritto umano di Cinzia Sciuto
Un formidabile intreccio fra rifiuto dell’autodeterminazione individuale e approccio familista/comunitarista porta il fronte cattolico a non cogliere il livello di civiltà che la legge belga esprime: da un lato, riconoscere la libertà di scelta degli individui dalla nascita alla morte, dall’altro la consapevolezza che in uno Stato di diritto tocca alla legge farsi garante di questo diritto.

No alle Olimpiadi, Roma è salva! (ma a sinistra c’è chi si strappa i capelli) di Marco d’Eramo
Qualunque cosa si possa dire di Virginia Raggi, le saremo eternamente grati per aver liberato la capitale da un evento che – tra spese folli e corruzione inevitabile – avrebbe inferto il knock-out finale a una città già allo stremo. Come dimostra la storia, organizzare i giochi è una pessima scelta. Eppure, anche dalla stampa progressista, sono partiti attacchi feroci contro questa decisione.

“I socialisti scelgano: sono soluzione o parte del problema?” di Giacomo Russo Spena
Intervista a Jorge Moruno, spin doctor di Podemos, sull’impasse politica in Spagna dove le recenti elezioni in Galizia e Paesi Baschi avvicinano un nuovo governo Rajoy: “Ci sarebbero i numeri per un esecutivo progressista, il Psoe deve scegliere tra noi – ovvero il cambiamento – e il proseguimento dell’austerity”. E come arginare l’avanzata xenofoba in Europa? “Il miglior antidoto è il conflitto e la politicizzazione sociale”.

Rottamare il verbo euro liberista di Carlo Formenti e Leonardo Paggi
“Il grande sogno dell’unità europea ha finito per legittimare un ordine oligarchico frontalmente contrapposto alla democrazia e ai diritti del lavoro”. Pubblichiamo una recensione e un estratto dal volume “Rottamare Maastricht. Questione tedesca, Brexit e crisi della democrazia in Europa”, appena uscito da DeriveApprodi.

Fori Imperiali, verso un Parco Archeologico? di Mariasole Garacci
A margine delle discussioni sulle Olimpiadi, si torna a parlare di un parco archeologico in Via dei Fori Imperiali: Prosperetti e Bergamo sono favorevoli a un tavolo tra Comune e Soprintendenza. Ma Adriano La Regina e l’Associazione Bianchi Bandinelli sono diffidenti.

Cinema: “Indivisibili” di Edoardo De Angelis di Giona A. Nazzaro
Nelle sale dal 29 settembre, “Indivisibili” è un film che convince per la sincerità del suo approccio e la grande ricercatezza formale nel mettere in scena un potente melodramma sensuale e politico. Un altro tassello di un cinema italiano che tenta, con inventiva e coraggio, di sganciarsi dalle situazioni produttive e narrative più ovvie.

IN EDICOLA

“Chi siamo?” – In edicola l’Almanacco della scienza di MicroMega

In edicola il nuovo numero di MicroMega (6/2016), un Almanacco della scienza a cura di Telmo Pievani. Il tema di questo ricchissimo volume è “chi siamo?”, affrontato da diverse prospettive con il contribuito di alcuni fra i maggiori scienziati di fama internazionale. In allegato due volumetti con la ristampa di testi di Andrea Camilleri e Paolo Flores d’Arcais.

SOMMARIO – ACQUISTA iPad e-book: Amazon | BookRepublic | Feltrinelli

BLOG

ALESSANDRO ESPOSITO – Il diritto (inalienabile) a una morte dignitosa
Mi ha piacevolmente sorpreso scoprire che il film Me before you, diretto dalla regista britannica Thea Sharrock e tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice inglese Jojo Moyes, s…

ALESSANDRO ROBECCHI – 200 comizi per il Sì di Renzi: la nostra breve guida all’autodifesa
Siccome non ha niente da fare – economia tutto bene, paese in perfetto ordine, nessuna emergenza – il presidente del Consiglio annuncia il suo tour propagandistico per il Sì. Duece…

CARLO CORNAGLIA – Torna il Ponte sullo Stretto!
Renzi non è stato eletto, il boy scout grado lupetto piacque a Giorgio con l’effetto di tirare lo sgambetto ed Enrico troppo inetto. In funzion del nuovo assetto, senza il minimo i…

GIORGIO CREMASCHI – I cinque operai Fiat e la Costituzione vincono, Marchionne perde
“…la rappresentazione scenica realizzata, per quanto macabra, aspra, forte e sarcastica, non ha travalicato i limiti di continenza del diritto di svolgere, anche pubblicamente, val…

FULVIO SCAGLIONE – Palestina, che cosa resta dell’intifada dei coltelli
Un anno di attacchi. 36 israeliani uccisi e 423 feriti. 223 palestinesi uccisi (141 dei quali attentatori) e 2.400 imprigionati. Dopo tanta rabbia e tanto dolore, che cosa resta de…

CARLO CORNAGLIA – Il Truffalicum
La Consulta cancellò il Porcellum e iniziò con l’ “Enrico, stai sereno” quello sprint che in  baleno portò il fanfaron bugiardo ad un nobile traguardo: conquistar Palazzo Chig…

newsletter | 3 ottobre 2016 | micromega.netultima modifica: 2016-10-04T17:50:57+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo