News

 

News

HOME > NEWS

Contenuto

Pagina 1 di 156

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 12Giu

    Nuova collocazione delle informazioni per la Gestione dei lavoratori dello spettacolo e dello sport

    Data pubblicazione: 12/06/2015

    L’area dedicata alle informazioni sulla previdenza e sui benefici sociali della Gestione dei lavoratori dello spettacolo e dello sport è stata archiviata. I contenuti  attuali, presenti nell’area, sono stati integrati nelle altre sezioni del sito e sono disponibili nei menu di navigazione:

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 1 in formato PDF

  • 12Giu

    INPS – Liguria : Convegno del 18 giugno 2015 – Efficientamento energetico

    Data pubblicazione: 12/06/2015

    Il prossimo 18 giugno dalle 15, in occasione della presentazione del progetto Facciata verde INPS, si terrà presso la sede INPS di Piazza della Vittoria in Genova, un convegno sulle Strategie per un ambiente urbano sostenibile.
    Il progetto Facciata verde INPS è a cura di INPS Liguria e del Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica di Genova in collaborazione con Ricerca Sistema Energetico (RSE S.p.A.). La collaborazione tra INPS Liguria e Dipartimento di Scienze per l’Architettura intende favorire la diffusione di soluzioni tecnologiche vantaggiose dal punto di vista economico ed ambientale ed utili per migliorare la qualità ambientale nelle città e la qualità di vita, e di conseguenza la salute, dei cittadini.
    L’evento consentirà a INPS Liguria di relazionare anche sui risultati di efficientamento energetico ottenuti con gli impianti geotermici presso la Casa di Riposo “ Bettolo” di Camogli e la Direzione provinciale di Genova in piazza della Vittoria, parzialmente finanziati con fondi europei. Interverranno i responsabili del progetto, Enrica Cattaneo – INPS direzione Regione Liguria, Adriano Magliocco e Katia Perini – Università degli Studi di Genova-DSA, Marco Borgarello – Ricerca sul Sistema Energetico S.p.A, e rappresentati della Regione Liguria e del Comune di Genova, Fabio Piaggio – Regione Liguria, Anna Maria Colombo – Comune di Genova e Mauro Avvenente – Presidente Municipio VII.

     

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 2 in formato PDF

  • 11Giu

    Riunione periodica Commissione mista Italo-Tunisina

    Data pubblicazione: 11/06/2015

    L’8 e il 9 giugno la Direzione centrale Convenzioni Internazionali e Comunitarie ha organizzato in Direzione Generale, su delega del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la riunione periodica della Commissione mista italo-tunisina.  Hanno partecipato inoltre alla riunione le Direzioni centrali Prestazioni a Sostegno del Reddito e Sistemi Informativi e Tecnologici, i Ministeri del Lavoro e della Salute e l’INAIL.
    Per la parte tunisina, erano presenti rappresentanti del Ministero degli Affari Sociali tunisino, della Caisse Nationale d’Assurance Maladie (CNAM) e dell’Ambasciata di Tunisia a Roma. 
    Con riferimento alle materie di competenza dell’Istituto, dopo il saluto del Direttore centrale Giuseppe Conte, è stata affrontata con Salvatore Ponticelli, Direttore vicario, la tematica dell’attuazione di un accordo tecnico-procedurale finalizzato allo scambio telematico dei dati in materia pensionistica e si è concordato di istituire un tavolo tecnico entro il mese di luglio.
    Massimo Colitti e Rita Santacaterina, dirigenti  delle Direzioni centrali Convenzioni Internazionali e Comunitarie e Prestazioni a Sostegno del Reddito, hanno affrontato varie questioni nelle materie di competenza delle rispettive Direzioni, con particolare riferimento ai formulari di collegamento provenienti dagli enti tunisini che di frequente risultano privi di dati essenziali per la definizione delle pratiche.
    L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, ha permesso alle due delegazioni d’individuare soluzioni finalizzate a  velocizzare l’iter di trattazione delle pratiche di comune interesse.

     

    Leggi questa newsTitolo news 3 in formato PDF

  • 10Giu

    Osservatorio sul precariato

    Data pubblicazione: 10/06/2015

    Nel primo quadrimestre 2015 aumentano rispetto al corrispondente periodo del 2014, le assunzioni a tempo indeterminato (+155.547), aumentano anche i contratti a termine (+44.817) mentre diminuiscono le assunzioni in apprendistato (-11.685). Nel periodo preso in considerazione l’aumento complessivo delle nuove assunzioni è di 188.679 unità. Nello stesso periodo diminuiscono di 79.988 unità le cessazioni di rapporti di lavoro, per cui il saldo netto dei rapporti di lavoro è pari a 268.667 unità.

     

    Sono i nuovi dati dell’”Osservatorio sul precariato” Inps, pubblicati sul sito istituzionale.

     

    Nei primi quattro mesi del 2015 le nuove assunzioni a tempo indeterminato stipulate in Italia, rilevate da Inps, sono state 650.897, il 31,4% in più rispetto all’analogo periodo del 2014. Le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine, comprese le “trasformazioni” degli apprendisti, sono state 221.251 (l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2014 è del 23,4%.

     

    Pertanto, la quota di assunzioni con rapporti stabili è passata dal 35,51% del primo quadrimestre 2014 al 40,93% del primo quadrimestre 2015. In particolare, nel corso del mese di aprile 2015 la quota di nuovi rapporti  stabili ha raggiunto la misura del 45%.

     

    Nel periodo gennaio-aprile 2015, le cessazioni a tempo indeterminato sono state 513,426, il 4,2% in meno rispetto al primo quadrimestre del  2014, quando erano state 536,044. Sommate a quelle degli apprendisti e dei rapporti a termine, il numero delle cessazioni rilevate nel primo quadrimestre 2015 è di 1.458.862, il 5,2% in meno rispetto allo stesso periodo del 2014, quando erano state 1.538.850.

     

    I  dati completi sono consultabili nella nuova area di informazione dal titolo “Osservatorio sul precariato”, dove ogni 10 del mese vengono pubblicati gli aggiornamenti tabellari dei nuovi rapporti di lavoro e delle retribuzioni medie.

     

    Vai all’Osservatorio sul precariato

     

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 4 in formato PDF

  • 09Giu

    Soggiorni Ben Essere: in linea il Catalogo delle opportunità

    Data pubblicazione: 09/06/2015

    Pubblicato il Catalogo delle opportunità per il concorso Soggiorni Ben Essere. Il Catalogo è disponibile nell’area Informazioni, al percorso Benefici Sociali>Iscritti Pensionati e familiari Fondo credito> Soggiorni BenEssere>Il Catalogo delle opportunità. 

    Dal Catalogo, i partecipanti possono scegliere fino a 5 soggiorni, fra quelli che si adattano maggiormente alle loro esigenze. 

    I soggiorni scelti (i codici pacchetto) vanno inseriti, entro il 14 giugno, nella procedura “Soggiorni e Itinerari Ben Essere – Domanda”, attraverso la funzione “Scelta preferenza vacanza”. Si accede alla procedura dall’area riservata dei Servizi on line. 

    Informazioni più dettagliate sono fornite nella mail inviata a ogni vincitore. 

    Vai al Catalogo delle opportunità 
    Vai ai Servizi on line

    Leggi questa newsTitolo news 5 in formato PDF

  • 05Giu

    Nuova collocazione delle informazioni per la Gestione Fondi Gruppo Poste italiane

    Data pubblicazione: 05/06/2015

    L’area dedicata alle informazioni sulla previdenza e l’assistenza della Gestione Fondi Gruppo Poste italiane è stata dismessa.

    I contenuti presenti nell’area  dedicata sono stati integrati nelle altre sezioni del sito e sono disponibili nei menu di navigazione:

     

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 6 in formato PDF

  • 03Giu

    Online il nuovo portale per i Consolati

    Data pubblicazione: 03/06/2015

    L’INPS ha messo a punto per le Rappresentanze Diplomatiche un nuovo portale telematico dei servizi, in applicazione della Convenzione siglata il 20 giugno 2012 con il Ministero degli Affari Esteri (MAE), che prevede diverse iniziative dirette ad intensificare i rapporti di collaborazione fra le due Istituzioni, semplificando le procedure per migliorare il servizio all’utenza. 
    In tale ottica, Inps e MAE, aprono sperimentalmente il nuovo portale dei servizi ad un numero significativo di Rappresentanze Diplomatiche, individuate in base alla consistenza della comunità di pensionati residenti nella circoscrizione di competenza ed alla quantità di richieste che pervengono all’INPS. 
    L’applicativo è accessibile attraverso il percorso “Servizi Online > Per tipologia di utente > Enti pubblici e previdenziali > Servizi per i consolati”.
    Per accedervi è necessario il PIN rilasciato dall’INPS, che le Ambasciate e i Consolati potranno richiedere via PEC alla Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici – Area Sicurezza ICT, secondo le modalità che verranno loro comunicate dal MAE.
     
    Consulta la scheda del servizio 

    Leggi questa newsTitolo news 7 in formato PDF

  • 03Giu

    L’Inps incontra le delegazione estere: dopo Moldova e Albania, l’Ecuador

    Data pubblicazione: 03/06/2015

    Il 28 maggio a Roma, presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, l’Inps ha partecipato a un incontro con una delegazione ecuadoriana sul tema delle rispettive legislazioni in materia di sicurezza sociale. 

    L’iniziativa fa seguito ad analoghi incontri che si sono svolti di recente con delegazioni della Moldova e dell’Albania. 

    L’evento, richiesto dalla vice ministro degli Esteri dell’Ecuador, è stato organizzato dal Ministero del Lavoro in collaborazione con la Direzione centrale Convenzioni internazionali e comunitarie dell’Inps. 

    Leggi questa newsTitolo news 8 in formato PDF

  • 03Giu

    Formazione per i funzionari ministeriali della Romania

    Data pubblicazione: 03/06/2015

    Il 27 maggio, presso  l’Hotel degli Aranci a Roma, l’Inps ha preso parte a un seminario formativo rivolto a funzionari ministeriali romeni. La formazione ha riguardato il tema delle pensioni  comunitarie.

    L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata di Romania, con la collaborazione del Patronato Ital Uil e della Direzione centrale Convenzioni internazionali e comunitarie dell’Inps.

    Leggi questa newsTitolo news 9 in formato PDF

  • 03Giu

    Fatturazione elettronica, l’Inps premiato al Forum PA

    Data pubblicazione: 03/06/2015

    L’Inps si è aggiudicato il primo Premio Fatturazione elettronica nella PA, istituito dall’Osservatorio Fatturazione elettronica e dematerializzazione del Politecnico di Milano, con il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid).

    L’Istituto ha concorso nella categoria delle pubbliche amministrazioni centrali (Enti di previdenza e assistenza sociale, Agenzie fiscali, Ministeri e tutte le loro emanazioni territoriali), per le quali l’obbligo della fatturazione elettronica è scattato a partite dal 6 giugno 2014.

    La premiazione si è svolta il 26 maggio in occasione di un convegno di Forum PA.Ha ritirato il premio Giorgio Calò, dirigente dell’Area Integrazione enti ed e-procurement della Dcsit, responsabile del progetto Fatturazione elettronica.

    Per saperne di più, leggi il resoconto del convegno nel sito di Forum PA. 

    Vai al sito di Forum PA

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 10 in formato PDF

 
Newsultima modifica: 2015-06-14T20:25:24+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo