Conguaglio per gli ex Inpdap

Conguaglio per gli ex Inpdap

Nella circolare n. 25 l’Inps ricorda che febbraio è l’ultimo mese in cui le P.A. possono ricalcolare i contributi per l’anno 2014 e versare l’eventuale differenza entro il 16 marzo.

Il conguaglio serve a verificare la corretta applicazione delle aliquote contributive. Tra queste l’aliquota aggiuntiva dell’1% a carico dei dipendenti, pubblici e privati, qualora assoggettati a ritenuta previdenziale a loro carico in misura inferiore al 10%. L’aliquota è applicata sulle quote di retribuzione eccedenti il limite della prima fascia di retribuzione pensionabile che, per  l’anno 2014, è pari a euro 46.031 corrispondenti a 3.836 euro mensili.

Le operazioni di conguaglio vanno effettuate entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento. Per l’anno 2014 le operazioni vanno effettuate entro il mese corrente e le relative denunce vanno inviate all’Inps entro il mese successivo a quello in cui è stato effettuato il conguaglio e comunque non oltre il mese di marzo dell’anno successivo a quello  di riferimento.

Conguaglio per gli ex Inpdapultima modifica: 2015-02-05T19:05:57+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo