Avvocato dei diritti umani

Nel ricordo di Alicia Oliveira 

19 dicembre 2014

Nel ricordo di Alicia Oliveira — prima donna a divenire magistrato penale nella storia dell’Argentina, conosciuta per aver sempre lottato per i diritti umani durante la dittatura militare — i suoi figli si sono ritrovati davanti a Papa Francesco venerdì mattina, 19 dicembre, alla messa celebrata a Santa Marta.

María José, Mariano e Alejandro Sarrabayrouse Oliveira — accompagnati dai rispettivi coniugi, Fabián Sultani, Ana Rosa Cunha da Cruz, Raquel Pannunzio — hanno rievocato alcuni momenti della vita di Alicia con il Pontefice. I due erano legati da un’amicizia risalente al 1976, quando la donna, ricercata dalla polizia, dovette nascondersi e allontanarsi dai figli per un certo periodo. A quel tempo Jorge Mario Bergoglio era provinciale dei gesuiti argentini e aveva offerto ad Alicia la possibilità di trasferirsi al collegio di San Miguel, nel quartiere popolare di Almagro, per sfuggire alle minacce del regime.

A distanza di tanti anni, la figlia María José ha ricordato quel periodo, sottolineando in particolare l’impegno di sua madre, che fu tra le fondatrici del Centro de Estudios Legales y Sociales (Cels) e svolse il compito di defensora del Pueblo de la Ciudad de Buenos Aires, lavorando attivamente per la difesa degli utenti e dei consumatori, soprattutto in occasione del corralito del 2001, cioè la restrizione della libera disposizione di denaro in contanti da conti correnti imposta dal Governo.

Proprio alla memoria della donna, scomparsa lo scorso 5 novembre, stroncata da un male incurabile, la presidente dell’Argentina Cristina Fernández de Kirchner ha conferito il 13 dicembre l’annuale premio dedicato ad Azucena Villaflor. Così la Villaflor, una delle fondatrici dell’associazione delle Madri di Plaza de Mayo, e la Oliveira — che nel 1976, ricercata dalla dittatura militare appena salita al potere, fu costretta a lasciare il posto di giudice — sono ora accomunate come paladine della libertà e della dignità della persona umana.

 
  •  
    Testimoni
 
          Condividere
Advertising

EDIZIONE STAMPATA

Altre edizioni

 
 

– See more at: http://www.osservatoreromano.va/it/news/avvocato-dei-diritti-umani#sthash.Bcl4lxFo.dpuf

Avvocato dei diritti umaniultima modifica: 2014-12-19T19:58:40+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo