Voucher baby sitting e asilo nido

Voucher baby sitting e asilo nido per gli anni 2014 -2015, dopo l’intervento di Inca una prima positiva novità!

E’ di ieri, 16 dicembre 2014, la circolare Inps che rende operativo il “Voucher baby sitting e asili nido per gli anni 2014-2015″.  Eravamo intervenuti sul tema proprio alcuni giorni fa e siamo soddisfatti che il nostro tempestivo interessamento abbia sortito un primo positivo risultato. Come si ricorderà questo strumento, a sostegno della maternità, è stato istituito dalla legge  n. 92/2012 (legge Fornero sulla riforma del mercato del lavoro) e prevede che le madri che rinunciano all’aspettativa facoltativa possano usufruire, in alternativa, di questo voucher.

Per il 2014 e per il prossimo anno il voucher aumenterà a 600 euro mensili ( contro i 300 euro precedenti) e viene esteso anche alle lavoratrici dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche. La durata massima prevista sarà per le dipendenti dei settori pubblici e privati fino a un massimo di 6 mesi e per le madri lavoratrici iscritte alla gestione separata per un massimo di tre mesi. Oggi l’Inps mette a disposizione una procedura per la richiesta che consente l’attivazione direttamente dai patronati , senza la necessità che la lavoratrice madre sia in possesso del PIN/Inps, cosa che solo poche lavoratrici possiedono.

Questo è un primo risultato che faciliterà l’accesso al diritto da parte delle donne. Rimane ancora un punto nero riferito ai ristrettissimi tempi di richiesta che, per il voucher riferito al 2014, sono fissati al 31 dicembre prossimo! Su questo punto continueremo ancora ad insistere per tentare di allargare i termini in modo che più donne possano usufruirne, altrimenti non serve migliorare i diritti se si rende difficilissimo l’accesso. Ci auguriamo che Ministero e Inps possano decidere un allungamento fino a tutto il mese di gennaio 2015. Intanto le nostre sedi INCA sul territorio provvederanno a  darne adeguata informazione alle donne perché il nostro compito è quello della tutela dei diritti!!

Voucher baby sitting e asilo nidoultima modifica: 2014-12-17T16:55:32+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo