voucher baby sitting

Novità per voucher baby sitting e asili nido

Con un Decreto in vigore dall’11 Dicembre 2014, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha esteso il diritto ai voucher per baby sitting e per asili nido, di cui alla legge n. 92 del 28/06/2012, alle lavoratrici dipendenti di Amministrazioni Pubbliche. Inoltre il voucher precedentemente di 300 euro mensili è stato aumentato a 600 euro mensili, sempre per un periodo complessivo non superiore a sei mesi in alternativa del congedo parentale.

Pertanto possono richiedere i voucher sia le madri lavoratrici dipendenti di amministrazioni pubbliche, di privati datori di lavoro nonché le madri lavoratrici iscritte alla Gestione Separata, le quali possono fruire del beneficio fino a un massimo di tre mesi.

Le domande per il 2014 vanno presentata entro il 31 Dicembre 2014 e, come per l’anno 2013, utilizzando il canale telematico dell’INPS, indicando quali delle due opzioni viene richiesta, se baby sitting o asilo nido. La lavoratrice deve essere in possesso del proprio PIN.
 
L’INPS prende in considerazione le domande a seconda dell’ordine di arrivo nei limiti delle risorse utilizzabili (venti milioni di euro per il 2014). Le domande presentate verranno accolte sulla base dei limiti previsti dell’ISEE. Inoltre l’INPS, una volta raggiunto il limite di spesa previsto, non prenderà in considerazione ulteriori domande. Si consiglia pertanto alle lavoratrici interessate di presentare immediatamente le domande.

Non possiamo fare a meno però di evidenziare la ristrettezza dei termini per la presentazione delle domande per l’anno 2014 e la mancata informazione da parte dell’Istituto ad oggi. Ci sembra tanto più grave visto che nel 2013 l’operazione voucher è stata un fallimento per la scarsa informazione alle lavoratrici interessate. Stiamo intervenendo sulla Direzione Centrale dell’ INPS per le Prestazioni a Sostegno del Reddito.

Le sedi dell’Inca, dislocate su tutto il territorio nazionale, sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni.

voucher baby sittingultima modifica: 2014-12-15T18:54:05+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo