Patronati

Tagli ai patronati – Slovenia, difendiamo i diritti dei cittadini!

Una nota di protesta sui tagli ai patronati previsti nel ddl di stabilità, è stata presentata, dall’Inas e dall’Inca della Slovenia, al Console generale d’Italia. Analoga nota è stata inviata anche alle sedi delle comunità degli italiani di Capodistria, Izola e Pirana nonché al rappresentante della comunità italiana al Parlamento sloveno, Roberto Battelli e all’Ente previdenziale sloveno.

“L’insieme delle norme proposte – si legge nella nota – comporta la sostanziale eliminazione del sistema patronato, un sistema a rischio chiusura anche perché le norme che restringono l’anticipazione delle risorse per l’attività svolta strangoleranno finanziariamente gli istituti di patronato, portando di fatto ad un’impossibilità operativa a partire già dal prossimo anno”.

“Questo taglio – prosegue – è un ennesimo attacco al welfare, ai diritti dei cittadini al senso più profondo della tutela gratuita. Le nostre attività hanno l’unico obiettivo di aiutare gratuitamente tutte le persone senza alcuna distinzione, ad orientarsi tra le tante normative e iter burocratici, facilitando il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione; agevolandole nella compilazione e presentazione delle domande agli Enti previdenziali e assicurativi; accompagnandole fino al riconoscimento dei diritti…”.

“In particolare – continua – anche dopo i ripetuti tagli alla rete consolare i nostri concittadini residenti all’estero verrebbero definitivamente abbandonati a loro stessi. Non possiamo permettere che questo disegno si realizzi! Non possiamo permettere che i valori che sono stati alla base del riconoscimento dei patronati per 70 anni vengano buttati via dal governo Renzi!” 

Patronatiultima modifica: 2014-12-07T20:10:15+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo