CGIL CISL UIL

Cgil, Cisl e Uil, domani esecutivi unitari

Mobilitazione unitaria e accordo sulla rappresentanza in vista della ripresa del confronto con Confindustria. Sono questi i punti al centro della riunione degli esecutivi unitari di Cgil, Cisl e Uil in programma domani a Roma, la prima dopo 5 anni. Una riunione che sembra dunque voler chiudere una stagione difficile e segnare una ripresa nei rapporti unitari.

A fare da collante l’emergenza lavoro, a cominciare dal rifinanziamento della cassa integrazione in deroga, per la quale Cgil, Cisl e Uil avevano chiesto già al governo in carica risposte precise, mai arrivate. Toccherà all’esecutivo appena nato cercarle: in ballo ci sono per i sindacati circa 1,5 miliardi per il 2013 ed il rifinanziamento anche per il 2014 che complessivamente porterebbe la necessità finanziaria a quota 2,7 miliardi. E’ su questo che Cgil, Cisl e Uil cercheranno quindi di avviare un percorso comune di ”pressing” che dovrebbe sfociare in una manifestazione unitaria a giugno.

E sul tavolo unitario anche le nuove regole sulla rappresentanza che i sindacati hanno messo a punto nel corso di una serie di incontri tecnici e che dovrebbero ”girare” a Confindustria già nel prossimo round fissato per il 6 maggio prossimo.

CGIL CISL UILultima modifica: 2013-04-30T14:02:35+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo