3° decreto esodati

Pensioni: Fornero firma il 3° decreto esodati, salvaguardati a quota 130mila

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, ha firmato, d’intesa con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il terzo decreto in favore degli esodati ai quali sarà garantito il diritto ad andare in pensione con le vecchie regole ante riforma. 

Il via libera al provveidmento, già annunciato nel marzo scorso, è arrivato dopo l’acquisizone dei pareri delle commissioni parlamentari competenti, come previsto dalla Legge di stabilità. Lo rende noto un comunicato del dicastero di via Veneto. 

Il decreto, dunque, spiega la nota, prevede “di applicare ai lavoratori salvaguardati la precedente normativa in materia di requisiti e decorrenze del trattamento pensionistico”. 

Complessivamente, dunque, toccano quota 130 mila i lavoratori salvaguardati dal governo Monti che potranno, in deroga alla riforma Fornero, andare in pensione con le vecchie regole. 

Il problema, infatti, come si ricorda, era scoppiato all’indomani dell’approvazione delle nuove norme che avevano spostato in alto l’età di pensionamento lasciando senza stipendio nè pensione tutti quei lavoratori che per crisi aziendali e con età vicina alla pensione avevano interrotto volontariamente, attraverso accordi aziendali, il proprio rapporto di lavoro contando sulla possibilità di agganciare il pensionamento entro poco tempo. 

Il decreto Salva Italia, nel dicembre 2011, ne ha salvaguardati, ini una prima tranche, 65 mila. Successivamente e su sollecitazione, sopratutto, di Cgil, Cisl e Uil, il governo ha emanato un secondo provvedimento per altri 55 mila sallvaguardati ai quali applicare la deroga alla manovra Monti-Fornero.

Secondo i sindacati, infatti, i beneficiari previsti erano insufficienti rispetto all’intera platea di lavoratori danneggiati (circa 300 mila).

Ciononostante le polemiche sui numero non si sono spente. Quindi, per la terza volta con la legge sulla spending review del luglio 2012, il governo Monti ha previsto un altro contingente di 10.130 mila salguardati, per il  quali appunto è stato emanato un decreto attuativo che è stato attualmente inviato alla registrazione della Corte dei Conti.

3° decreto esodatiultima modifica: 2013-04-28T08:27:14+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo