Presidente Inca

Il governo dia risposte concrete alla precarietà del lavoro

Dichiarazione di Morena Piccinini, presidente Inca

“La crisi presenta il conto. Il precariato, secondo gli ultimi dati Istat, esce dal recinto dei giovani e giovanissimi e coinvolge, sempre più spesso, anche gli over 34, consegnandoci il quadro di un Paese in cui sono sempre più ampie le fasce di popolazione che oggi vivono senza prospettive e domani potrebbero ritrovarsi senza reddito.” E’ questo il commento di Morena Piccinini, presidente Inca.

“Il governo continua ad escogitare soluzioni tampone, come la proroga fino al 31 luglio dei precari della pubblica amministrazione. Ancora sette mesi, e dopo? In un mondo senza tutele e senza ammortizzatori sociali, quale quello in cui sono costretti i precari, l’unica risposta dei tecnici di Monti è stata la MiniASpI: un provvedimento inadeguato che rischia di lasciare senza garanzie migliaia di persone. Un bluff che peggiora le prestazioni e le coperture contributive.”

“In un panorama in cui non si crea occupazione e non si dà certezza ai lavoratori atipici – conclude Piccinini -, non facciamo fatica a comprendere perché più di un milione e mezzo di persone abbia perso completamente la fiducia, abbia smesso di cercare. È una situazione drammatica, alla quale il governo deve dare risposte concrete, se non vuole consegnare al prossimo esecutivo lo scenario di un paese di scoraggiati, tutto macerie e niente futuro.”

Presidente Incaultima modifica: 2012-12-03T16:29:42+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo