Pensionati italiani

V giornata solidarietà con i pensionati italiani all’estero

 

 

Il 10 dicembre p.v. si celebrerà la quinta giornata di solidarietà con i pensionati italiani all’estero, un appuntamento che vede uniti Cgil, Cisl e Uil e i rispettivi patronati. Un appuntamento che non deve essere nè rituale nè abitudinario e che quest’anno sarà caratterizzato da molte iniziative aperte e partecipate.

Le modifiche apportate dal governo Monti alle normative sulle pensioni  hanno reso ancor più difficile acccedere al diritto alla propria pensione e, contestualmente, le iniziative economiche e fiscali che riducono il peso delle pensioni già percepite rendono le condizioni di vita dei pensioanti italiani sempre e costantemente peggiori. 
Non meno grave però è la situazione dei pensionati italiani all’estero con un atteggiamento di “disimpegno” del governo italiano  verso i propri connazionali all’estero determinato dalle chiusure delle rappresentanze consolari, dai tagli ai fondi per la cultura e la lingua italiana, dal congelamento del rinnovo degli organi di rappresentanza. Condizioni che rendono la vita di un pensionato italiano  all’estero sempre più difficile che, in occasione dell’accertamento dell’esistenza in vita e delle campagne Red, ha bisogno del ricorrere all’assistenza del patronato per veder tutelati i diritti acquisiti.

Alla luce di tutto ciò la giornata della solidarietà quest’anno riveste un carattere di primaria importanza in occasione del quale si darà vita a iniziative, incontri, dibattiti per dare visibilità alle comunità degli italiani all’estero e al tempo stesso per ribadire come i patronati all’estero svolgono un servizio sociale  importante, ma troppo spesso, non adeguatamente riconosciuto dalle Istituzioni.

Locandina 10 dicembre 2012-6.pdf

Pensionati italianiultima modifica: 2012-12-03T16:31:10+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo