Abrogazione causa servizio

04-07-2012

NEWS

Intervento del CePa presso il Ministero del lavoro e Inail

Con l’art. 6 del D.L.n. 201/2011 (convertito in legge n.214/2011), è stata disposta l’abrogazione degli istituti relativi all’accertamento della dipendenza dell’infermità da causa di servizio, dell’equo indennizzo, della pensione privilegiata.

Tale norma non si applica nei confronti del personale appartenente al comparto sicurezza, difesa, e soccorso pubblico (Polizia di Stato, vigili del fuoco, ecc). Per i dipendenti civili dello Stato e  delle altre amministrazioni pubbliche, rimane comunque garantita la tutela Inail, assicurata, in alcune fattispecie, con la peculiare forma della “gestione per conto”.

L’attuazione pratica della norma, può determinare (anzi ha già determinato), per alcune categorie di lavoratori, un vuoto di tutela che mal si concilia con i dettati costituzionali, in particolare per alcuni lavoratori per i quali, in caso di infortunio e/o malattia da lavoro era prevista la solo tutela della causa di servizio ( a titolo esempificativo: insegnanti che non fanno uso di macchine elettriche ovvero non sono tenuti a frequentare ambienti ove sono inpiegate dette macchine, educatori asili nido, o ancora, avvocati, magistrati, procuratori dello stato, ecc.) e, in ragione delle modalità dello svolgimento della loro attività, sono ora esclusi dalla tutela Inail.

Come Ce.Pa. (Centro Unitario Patronati Inas, Inca, Ital e Acli) quindi,  abbiamo interessato della questione il Ministero del Lavoro e l’Inail  e siamo ancora in attesa di una risposta.

Nel frattempo, siamo dell’avviso che , nelle fattispecie per le quali non è più possibile richiedere il riconoscimento della causa di servizio, debba essere inoltrata la richiesta di indennizzo dell’infortunio e/o  della malattia professionale all’Inail e, contestualmente  la richiesta di risarcimento del danno all’Amministrazione di appartenenza dell’interessato.

Le strutture dell’Inca, dislocate su tutto il territorio nazionale (www.inca.it/dovetrovarci.htm) sono comunque a disposizione per fornire maggiori informazioni in merito.

 

Abrogazione causa servizioultima modifica: 2012-07-06T10:05:57+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo