Flusso telematico di trasmissione della certificazione di malattia.

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La circolare dell’Inps

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L’Inps ha  dato indicazioni alle proprie Strutture territoriali circa le  modalità  di  funzionamento  del  flusso telematico di trasmissione dei certificati  di  malattia  dei lavoratori, sia del settore privato che del settore  pubblico,  da parte dei medici del Servizio Sanitario Nazionale o con questo convenzionati, in conformità alle disposizioni normative emanate in  materia  (1),  sia  con  le  circolari n. 60 del 16.04.2010, n. 119 del 7.09.2010,  n. 164 del 28.12.2010, n. 21 del 31.01.2011 e messaggi n. 18901 del 16.07.2010 e n. 2597 del 2.02.2011, sia con varie iniziative formative.

Il flusso telematico si esplica nel modo seguente: 

i medici certificatori (dipendenti o convenzionati con SSN) acquisiscono e inviano  i  certificati  al sistema di accoglienza centrale (SAC) del Ministero  dell’economia  e  delle  finanze  che  provvede  ad inoltrarli all’Inps; inoltre,  possono  annullare  i  certificati  entro il giorno successivo  al  rilascio  e rettificare la data di fine prognosi entro il termine della stessa, sempre utilizzando i servizi erogati dal SAC (circ. n. 60/2010 pag. 3-4).
 
Dopo l’invio  all’Inps, il  SAC  restituisce  al medico  il numero per la stampa del certificato e dell’attestato  da consegnare, entrambi, al lavoratore (circ. n. 60/2010 pag. 4).

Negli  eventuali  casi  di  collegamenti Internet difficoltosi, i medici certificatori  in  possesso  del  PIN  rilasciato  dalle Sedi Inps con lo stesso profilo  assegnato  per la certificazione dell’invalidità civile, possono, tramite  il  numero  verde  800180919  fruire  dei  servizi  di acquisizione,  annullamento,  rettifica  o consultazione  di  uno  o più certificati di malattia (msg. n. 2597/2010).

L’Inps, sulla base delle informazioni presenti sulle proprie banche dati e  dei  servizi  forniti dall’Inpdap,  individua, per l’intestatario del
certificato il datore di  lavoro  al quale  mettere  a  disposizione l’attestato (circ. n. 60/2010 pag. 4).

L’Inps rende disponibili ai datori di lavoro, sul proprio sito Internet, funzioni  di  consultazione  e  di stampa degli attestati con elementi di ricerca  diversi,  previo  riconoscimento  tramite  PIN (circ. n. 60/2010 pag.4,  msg.  n. 18901/2010).  In alternativa  il  datore di lavoro può scegliere  l’utilizzo  della  Posta Elettronica Certificata (2) (circ. n.   119/2010).

L’Inps, mette a disposizione dei lavoratori i certificati loro intestati accedendo  al  sito Internet dell’Istituto. In relazione alle credenziali di accesso  utilizzate,  vengono  visti tutti i certificati (accesso con PIN) o solo l’attestato, (accesso  con  codice  fiscale  e numero del certificato). In  alternativa, il cittadino può scegliere l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (3) (circ. n. 64/2010).

L’Inps canalizza verso le proprie Sedi i certificati degli aventi diritto all’indennità  di  malattia  per  la  disposizione  di  visite mediche di controllo   e,   nei  casi  previsti,  per  il  pagamento  diretto  delle prestazioni (circ. n. 60/2010 pag. 6-7).

Si  ricorda, altresì, che la  citata circolare  n. 60 del 16.04.2010 ha specificato  che l’Istituto fornisce assistenza, relativamente all’utilizzo dei  propri  servizi,  ai lavoratori e ai datori di lavoro sia pubblici che privati tramite gli operatori del Contact Center Integrato Inps-Inail.

L’assistenza ai medici dipendenti o convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale,  per  eventuali  anomalie  o  malfunzionamenti del flusso, viene
fornita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Note:
(1) D.P.C.M. del 26 febbraio 2008 cui si è data attuazione con  il D.P.C.M. del  26  febbraio  2008,  art.  55  septies  del  decreto  lgs. n. 165/2001 introdotto  dall’art.  69 del decreto lgs. n. 150/2009, in attuazione della
legge n. 15/2009.

(2) Previa richiesta da inoltrare all’indirizzo di posta elettronica certificata di una Sede dell’Istituto da parte del datore di lavoro, gli
attestati possono essere inviati  al medesimo tramite PEC.

(3) Il cittadino, facendone apposita richiesta, può scegliere di ricevere gli attestati alla sua casella di Posta Elettronica Certificata.

Flusso telematico di trasmissione della certificazione di malattia.ultima modifica: 2011-02-11T11:26:09+01:00da vitegabry
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