Lecce – Infortuni nei cantieri e Sicurezza sul lavoro

Al via una “contro campagna” di comunicazione di FILLEA CGIL e del Patronato INCA

edili3.jpg

Il 10 novembre u.s. presso la sede della Cgil di Lecce si è tenuta una conferenza stampa per presentare la nuova campagna di comunicazione  della Fillea e del Patronato Inca per la sicurezza sul lavoro.

Quella che è stata presentata in realtà è una vera e propria “contro campagna” realizzata, a livello nazionale, per rispondere al messaggio lanciato nello spot del governo nazionale che scarica tutta la responsabilità degli infortuni sul lavoratore.
“Sicurezza, la pretende chi si vuole bene”, dice lo spot della campagna istituzionale, costata allo Stato 9 milioni di euro.

“Magari!” aggiunge il Sindacato che  nei manifesti spiega che “la realtà è tutta un’altra cosa”, soprattutto “quando il datore di lavoro non rispetta le leggi e il governo  riduce regole e controlli”. Dai dati forniti dalla Fillea Cgil risulta infatti che, da gennaio a novembre 2010, sono stati ben 145 i morti nei cantieri in Italia, di cui 10 in Puglia e 2 a Lecce. Secondo l’Inail le morti sono diminuite dell’1,4%: i decessi sono in realtà aumentati del 15,8% rispetto alle ore lavorate e dell’11,8 rispetto al numero di addetti.

Nel corso della conferenza stampa inoltre è stato ribadito come il depotenziamento del DURC (Documento unico di regolarità contributiva) rappresenti un notevole passo indietro sulla cultura della prevenzione degli incidenti sul lavoro perchè è proprio tramite il sistema delle  Casse Edili che sono emerse dal nero, in edilizia, circa 200 mila lavoratori.

La Fillea Cgil e il patronato Inca di Lecce chiedono che il piano straordinario di ispezioni annunciato dal Governo in estate diventi ordinario: a Lecce, in sole 6 settimane, la Guardia di Finanza ha fato emergere dati allarmanti in edilizia: su 264 aziende, 178 sono risultate irregolari; su 577 lavoratori, 105 in nero e 105 irregolari. 206 le violazioni accertate in materia di sicurezza e salute.

L’iniziativa ha dato il via anche a una serie di manifestazioni per far crescere la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso volantinaggi davanti alle fabbriche e la distribuzione gratuita del Vademecum “Leggi bene per non farti male” prodotto dall’Inca Cgil che con la sua massiccia presenza  sul territorio e l’alta professionalità dei suoi operatori, garantisce un’attività di informazione, consulenza, tutela dei diritti previdenziali, sociali, assistenziali a tutti i cittadini.

La Fillea e l’Inca inoltre promuoveranno assemblee nei luoghi di lavoro per informare i lavoratori e le lavoratrici sulle modifiche legislative dell recente riforma previdenziale.

Lecce – Infortuni nei cantieri e Sicurezza sul lavoroultima modifica: 2010-11-18T10:15:47+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo