Nasce l’Osservatorio sicurezza lavoro a Milano

NEWS

Benvenuto!

Presso il Tribunale di Milano si è costituito il primo Osservatorio sulla Sicurezza del Lavoro (OSL), sulla base di un protocollo di intesa tra il Tribunale, l’INAIL Lombardia e il CPT (comitato paritetico territoriale dell’edilizia).

L’Osservatorio costituito da magistrati, tecnici, medici, imprenditori e lavoratori studierà e analizzerà i problemi interpretativi, applicativi, operativi in materia della sicurezza del lavoro dopo la riforma del T.U. Il primo Seminario si terrà il 29/06/2010. Seguiranno ulteriori iniziative nel corso del 2010, in particolare su D.Lgs. 231/2001 e sicurezza nei cantieri.

La costituzione di un pool di studio si è resa necessaria vista la gravità delle condizioni attuali della sicurezza del lavoro che viene spesso misurata in termini quantitativi – attraverso i numeri dei morti e degli infortuni – dimenticando che non si tratta di un fenomeno inspiegabile da commisurare alla fatalità di taluni eventi ma di veri e propri crimini di pace, episodi delittuosi prodotti dall’incrocio tra temi sociali (immigrazione, lavoro nero, sfruttamento minorile, caporalato), economici (costi onerosi per le imprese, crisi occupazionale) e politici.

Nasce l’Osservatorio sicurezza lavoro a Milanoultima modifica: 2010-06-27T09:48:11+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo