Sindacati e infortuni sul lavoro

NEWS

Costituzione in giudizio dei sindacati

tribunale3.jpg

La Corte di cassazione nella sentenza 22558 /2010 ha affermato che le associazioni a difesa dei lavoratori possono costituirsi parte civile contro le aziende per gli infortuni sul lavoro, anche se la vittima non era iscritta al sindacato.

La Suprema Corte, ha concluso per l’ammissibilità della costituzione in giudizio, in qualità di parti civili, delle associazioni sindacali.

La giurisprudenza della Suprema Corte, sottolineano i giudici citando molti precedenti, si è infatti evoluta in questo senso. “Il mutato quadro di riferimento” si legge nella sentenza “porta a ritenere ammissibile, senza il predetto limite della iscrizione, la costituzione di parte civile dei sindacati nei procedimenti per reati di omicidio o lesioni colpose commesse con violazione della normativa antinfortunistica, dovendosi ritenere che l’inosservanza di tale normativa nell’ambito dell’ambiente di lavoro possa cagionare un autonomo e diretto danno, patrimoniale (ove ne ricorrano gli estremi) o non patrimoniale, ai sindacati per la perdita di credibilità all’azione dagli stessi svolta”.

Sindacati e infortuni sul lavoroultima modifica: 2010-06-15T09:16:52+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo