Ddl lavoro – Amianto sulle navi

NEWS

Diritti in bilico

navimilitari1.jpg

La Commissione Lavoro non ha avuto i numeri sufficienti per approvare la proposta di modifica dell’esecutivo all’articolo 20, determinandone la bocciatura. Al momento, quindi, resta in piedi l’articolo 20 così come approvato il 3 marzo e sono state rinviate all’Aula le correzioni richieste dal Presidente della Repubblica.

Il 28 aprile in Assemblea la maggioranza, sarà chiamata a votare un emendamento (a firma dell’esponente Pdl, Edmondo Cirielli) che ricalca quello bocciato oggi definendo, quindi, in maniera più chiara l’esclusione degli ammiragli dalla responsabilità penale per i danni causati dall’amianto sui lavoratori che hanno prestato servizio sul naviglio di Stato.

L’emendamento Cirielli, di contro, conferma in modo inequivocabile la responsabilità civile degli ammiragli, dando così certezza di risarcimento ai lavoratori così come richiesto appunto dal Capo dello Stato.

 ”Il governo non è riuscito a far passare in commissione Lavoro l’emendamento che limita alle responsabilità civili  – affermato Rosa Callipari, vicepresidente deputati PD – il diritto al risarcimento dei lavoratori esposti all’amianto sulle navi di Stato. La riformulazione era infatti sbagliata ed ha avuto il nostro convinto no perchè non soddisfa i rilievi mossi dal Presidente della Repubblica  che ha rinviato il ddl alle Camere e mantiene in vita un’interpretazione che esclude chi è impiegato sul naviglio di Stato dalle tutele applicate a chiunque lavori l’amianto”.  

”Inoltre – conclude il deputato – il tentativo di far credere alle vittime che possano essere ugualmente tutelate soltanto in sede civile non trova applicabilitàalcuna nel nostro ordinamento.

 

      (Adnkronos)

Ddl lavoro – Amianto sulle naviultima modifica: 2010-04-22T07:02:55+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo