Ires-Spi – Pensioni più dignitose agli anziani

NEWS

La preziosa risorsa degli over 55

anziani3.jpg

Il “lavoro” degli anziani e dei nonni italiani vale piu’ di 18 miliardi di euro l’anno. A tanto ammonta, stando ad uno studio dell’Ires per lo Spi Cgil, il valore delle attivita’ di aiuto informale, di sostegno ai carichi familiari dei nonni e del loro impegno in organizzazioni di volontariato da parte delle persone anziane.

Espresso in termini economico-monetari assoluti, il valore del loro impegno (18,3 miliardi di euro) equivale all’ 1,2% del Pil.

Solo per la cura dei nipoti, l’impegno dei nonni può arrivare ad essere paragonato ad un monte retribuzioni di 13,8 miliardi di euro l’anno.

“I pensionati in Italia sono una grande risorsa per il Paese, sostituiscono servizi che non ci sono, o che sono pochi e poco efficienti: anche per questo occorre rivedere il valore delle loro pensioni”. E’ la richiesta che arriva dal segretario generale dello Spi Cgil, Carla Cantone, che ha commissionato all’Ires lo studio sul “capitale sociale degli anziani” da cui emerge, appunto,  il valore ingente del contributo degli “over 55”.

“Vogliamo estendere la contrattazione territoriale sociale per rivendicare un welfare che sia basato sua una vera giustizia sociale”, ha detto la Cantone presentando il rapporto e sottolineando la necessità di rivedere il valore delle pensioni perchè “si possono svolgere lavori di volontariato solo a fronte di pensioni che siano dignitose”. “Il governo – ha aggiunto – ha una visione compassionevole del welfare che non è degna di questo Paese. Non ci vuole una politica compassionevole, ma il riconoscimento dei diritti di cittadinanza”.

Ires-Spi – Pensioni più dignitose agli anzianiultima modifica: 2010-04-22T07:04:37+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo