Infortuni – Per la sicurezza nei cantieri edili

NEWS

A Torino siglato un protocollo comune tra Regione, Comune, Provincia, sindacati e Associazioni di categoria

cantieriedili.jpg

”Assicurare la costante presenza delle condizioni di legalità nelle varie fasi del processo produttivo, con particolare riferimento al contrasto al lavoro irregolare e all’osservanza delle norme di sicurezza nei cantieri, in un quadro generale di rispetto delle norme del settore edile, sia nel comparto delle opere pubbliche, sia in quello delle opere private”. E’ questo il cuore del protocollo d’intesa per la sicurezza e regolarità nei cantieri edili della provincia di Torino che è stato siglato questa mattina e che ha fra gli enti sottoscrittori prefettura, Regione Piemonte, Comune e Provincia di Torino, organizzazioni sindacali, organi professionali e associazioni di categoria, Anci, Inail, Inps, Ispesl, Vigili del Fuoco, Camera di Commercio, direzione provinciale del lavoro, Collegio Costruttori Edili, Confartgianato e Cna.

”Ogni iniziativa che vada a integrare il lavoro del gruppo di sorveglianza per gli appalti è benvenuta”, ha detto il prefetto Paolo Padoin, sottolineando che ”per i cantieri edili questo protocollo è molto importante perchè si dedica a vigilare sulla regolarità delle procedure e interviene sulla prevenzione e il controllo del lavoro nero, spesso associato agli infortuni. Il punto qualificante – ha aggiunto – è quello di avere la possibilità di un collegamento fra banche dati per avere una fotografia precisa di tuttii cantieri”.

Un protocollo, come ha osservato il vicesindaco di Torino, Tom Dealessandri, ”che assume come dato fondante il tema della prevenzione. E’ uno strumento molto utile come modo di applicare le norme nella gestione quotidiana dei cantieri”.

(Adnkronos

Infortuni – Per la sicurezza nei cantieri ediliultima modifica: 2010-02-05T09:32:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo