Regioni.it

Ordine del Giorno sul futuro dell’informazione regionale RAI

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, presieduta dal Presidente Vasco Errani, ha approvato il 15 maggio un Ordine del Giorno sul futuro dell’ informazione regionale Rai in relazione al dl 66/2014. Si riporta di seguito il testo integrale del documento, pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it . La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome…

Riforma Senato: Errani, elezione indiretta

I Presidenti delle Regioni sono “per l’elezione indiretta dei senatori” del nuovo Senato delle Autonomie. Lo ha precisato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Vasco Errani

Jobs act: parere favorevole “condizionato”

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonomeha espresso, nella conferenza Unificata del 15 maggio, un parere favorevole condizionato all’accoglimento di una serie di emendamenti…

Unione dei Comuni: proposta in Conferenza Unificata

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 14 maggio presieduta da Paolo Di Laura Frattura (Presidente della Regione Molise), ha dato il via libera ad una proposta alla Conferenza unificata di adozione di un’ interpretazione condivisa dell’art. 2, comma 1 , dl 120/2013, relativo al contributo di 5 milioni di euro alle Unioni di Comuni.

Associazionismo comunale: tabella risorse 2013

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nelle riunione del 14 maggio (presieduta dal Presidente del Molise, Paolo Di Laura Frattura) ha approvato una tabella che riepiloga le risorse regionali concesse dalle regioni nell’anno 2013 per il sostegno alle gestioni associate dei Comuni. La tabella è contenuta in un documento che, di seguito, si riporta integralmente (e che è …

Fondi UE e programmazione 2014-20

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 16 aprile, ha esaminato il testo dell’Accordo di partenariato per la programmazione 2014-2020 e “consapevole della necessità di rispettare i tempi stabiliti dal regolamento 1303 del 2013 per l’invio della proposta di Accordi di Partenariato” ha espresso la propria intesa, condizionandola per all’accoglimento …

Cig: procedere ad erogazione

Sulle risorse necessarie per finanziare gli ammortizzatori sociali in deroga le Regioni chiedono un incontro urgente con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. L’incontro servirà, spiega Gianfranco …

DL Irpef: salto di qualità

“La proposta di taglio di 700 milioni di euro alle Regioni va rivista perché non è equilibrata rispetto al ‘peso’ che lo stesso taglio ha per il comparto statale”. Lo ha spiegato il presidente Vasco …

Scuole ed energia

Scuole ed efficienza energetica: le Regioni, nel parere reso in Conferenza Unificata il 10 aprile, hanno …

Flussi migratori

Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, e la Coordinatrice della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni, Lorena Rambaudi, hanno illustrato la posizione delle Regioni e consegnato al Governo, in sede di …

Turismo: serve …

Si è svolto il 16 aprile al Collegio romano un incontro tra il Ministro dei Beni e delle Attivita’ Culturali …

Indennizzi emotrasfusi

La Conferenza delle Regioni e delle province autonome ha approvato il 10 aprile un ordine del giorno in merito al problema del mancato finanziamento da parte dello stato degli …

Sfratti: parere su riparto fondo

La Conferenza delle Regioni e delle province autonome ha espresso un parere favorevole sul decreto per il riparto del fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli e per la …

Piano garanzia giovani

Il Piano Garanzia Giovani è una opportunità molto importante, è un’occasione che le Regioni vogliono cogliere anche mettendo in rete una serie di interventi e di esperienze …

Apprendistato e formazione

Un passo in avanti importante per migliorare e modernizzare l’istituto dell’apprendistato che per molti giovani rappresenta la prima continuativa esperienza di lavoro”, così …

Regioni: questioni economiche

Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, nel corso dell’incontro del 20 marzo con il Governo sulla riforma costituzionale, oltre ad illustrare le valutazioni e le proposte …

FSN 2013: primo riparto con costi standard

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 19 dicembre 2013 ha dato il via libera all’intesa sulla proposta del Ministro della Salute di deliberazione Cipe …

Programma nazionale di riforma: “le Regioni in campo”

Il 10 aprile la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha esaminato e valutato positivamente il contributo delle Regioni stesse al Programma Nazionale di Riforma (PNR 2014) “Le Regioni in campo” (incluso nel Documento di economia e finanza. DEF, sez. III programma nazionale di riforma). Il …

Pagamento debiti P.A.

I debiti della Pubblica Amministrazione nel 2013 pagati ai creditori sono in media 3,6 miliardi al mese tra luglio e dicembre. Lo rileva il ministero dell’Economia, che indica come resi disponibili finora 27 miliardi agli enti debitori, che ne hanno usufruito per il 90%, pagando debiti per circa 22 …

Focus riforme istituzionali

Il Presidente Vasco Errani ha consegnato ed illustrato al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, durante l’incontro con il Governo a palazzo Chigi, le valutazioni e le proposte della Conferenza delle Regionie delle Province autonomesulla bozza di Ddl costituzionale 12 …

Per superare ospedali psichiatrici giudiziari

“Sia il legislatore a fissare la proroga dei termini per la chiusura degli OPG, l’importante è che non si fermino ed anzi si accelerino le procedure per l’affidamento l’espletamento dei lavori per la costruzione delle strutture alternative, le Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, REMS con termini realistici e scadenze che possano davvero essere rispettate”, a sostenerlo nel corso delle …

Posizione su emergenza abitativa

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha espresso un parere “favorevole, ma condizionato all’accoglimento di alcune proposte emendative ritenute irrinunciabili” sul DL 47/2014recante misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015. Le proposte sono contenute in un documento (pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it) che è stato …

Regioni e risanamento conti

La Conferenza delle Regioni del primo agosto 2013 ha approvato il seguente documento riguardante il “Contributo finanziario delle Regioni al risanamento dei conti pubblici ed evoluzione delle entrate regionali”. Si riporta di seguito il documento integrale approvato dalla …

Sanità/Sociale: monitoraggio provvedimenti

Prosegue il lavoro di monitoraggio del Settore “salute e politiche sociali” della Segreteria della Conferenza delle Regioni. Sotto …

Costi politica: più trasparenza

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 7 dicembre 2012, n. 213 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 …

Assistenza transfrontaliera

La Conferenza delle Regioni e delle Province …

Calendario Fiere 2014

La Conferenza delle Regioni e delle Province …

Siti ufficiali

AbruzzoBasilicataBolzanoCalabriaCampaniaEmilia - RomagnaFriuli - Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino Alto AdigeTrentoUmbriaValle d'AostaVeneto
Regioni.itultima modifica: 2014-05-18T11:07:22+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo