Patronati

Piccinini (Inca) – Colpendo i Patronati, si colpiscono i cittadini …

“Da anni  l’Inps ha realizzato un’operazione di riorganizzazione interna con esternalizzazione gratuita di servizi che avrebbe dovuto offrire; non voleva, sostanzialmente, avere più un rapporto diretto con l’utenza. Per fortuna ci sono stati patronati che, gratuitamente, si sono fatti carico del bisogno delle persone, perché l’Inps ha chiuso di punto in bianco porte e finestre. Se ora deciderà di cambiare e avere una relazione positiva con gli utenti per noi sarà una bella notizia. Per noi non sarà un problema: troveremo altre cose da fare. Registro però che nello stesso giorno in cui venivano fatte queste affermazioni in un incontro ci è stato detto che l’ente non ha più intenzione di rinnovare la convenzione con Citibank per l’accertamento dell’esistenza in vita dei connazionali all’estero, con l’intenzione di risparmiare una significativa quantità di risorse. Ci è stato detto che dobbiamo farlo noi, ma gratis. Insomma, bisogna decidersi”.

Queste dichiarazioni potrebbero essere il preludio a ulteriori tagli per i patronati? Se lo chiede Morena Piccinini, presidente dell’Inca che  ha parlato nel corso di una intervista a Radio Articolo 1 durante la quale si è affrontato tra le altre cose il tema della polemica con il presidente dell’Inps, Tito Boeri, che vorrebbe porre fine alla sostituibilità tra Inps e centri esterni come patronati e Caaf vicini alle sedi Inps e che, a dire di Boeri, disorienterebbero le persone.

 “Abbiamo già dimostrato l’anno scorso – ha concluso la dirigente Cgil – che colpire il patronato non vuol dire colpire il sindacato, ma colpire i cittadini: lasciarli in balia di un libero mercato oneroso, spesso scorretto e senza regole. La parola ora è al ministero che deve definire nuove regole nelle quali le funzioni dei patronati possono esplicitarsi. I decreti, previsti dalla legge di stabilità, erano attesi per il 30 giugno: siamo a fine luglio ma non li abbiamo ancora visti. Speriamo che vengano alla luce presto in modo tale da sapere con precisione quale sarà il nuovo campo di gioco, prima che ci possano essere nuove speculazioni sulla riforma dei patronati”.

Nella intervista (che si può riascoltare integralmente in podcast sul sito della radio (http://www.radioarticolo1.it/audio/2015/07/23/25054/difendiamo-i-diritti-di-tutti-interviene-morena-piccinini-inca-cgil) Morena Piccinini interviene anche su tutti gli altri temi di attualità: dagli ammortizzatori sociali, alle pensioni, alla necessità di cambiare la riforma Monti-Fornero, passando per i nuovi dati sugli infrotuni mortali sul lavoro e gli effetti del Jobs Act.

Patronatiultima modifica: 2015-07-24T13:32:18+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo