Adele Bei

Per ricordare Adele Bei, partigiana, parlamentare, dirigente sindacale

Organizzato dall’Anpi e dalla Cgil, il 26 febbraio p.v. alle ore 15.00, si terrà presso la Cgil nazionale, un seminario per ricordare la figura di Adele Bei, partigiana, parlamentare, dirigente sindacale.

Nata a Cantiano in provincia di Pesaro nel 1904 Adele si iscrive al partito comunista nel 1925; riparata in Francia, è arrestata nel 1933 durante uno dei tanti rientri clandestini in Italia e condannata dal Tribunale speciale a 18 anni di reclusione, di cui ne sconta dieci nel carcere femminile di Perugia. Alla caduta del fascismo nell’agosto 1943, sfuggendo ad un arresto da parte dei tedeschi, entra nel movimento partigiano di Roma col compito di organizzare le masse femminili e i giovani e con compiti di collegamento con la formazione che operava sui monti della Tolfa. Dopo la Liberazione, sarà l’unica donna a far parte della Consulta nazionale, su designazione della Cgil di cui è una delle responsabili della Commissione femminile nazionale. Eletta all’Assemblea costituente nelle liste del Pci, nella Ima legislatura è senatrice di diritto per meriti antifascisti. Deputata comunista delle Marche sino al 1963, si occuperà sempre dei problemi delle lavoratrici. Nel 1951 diventa la responsabile del Sindacato nazionale tabacchine, di cui diventerà presto segretaria generale. Viene eletta presidente dell’Associazione  nazionale delle donne contadine. Muore a Roma nel 1976. (da Donne nella Cgil: una storia lunga un  secolo)

Parteciperanno all’iniziativa Simona Lunadei, della Società italiana delle storiche, Maria Antonietta Serci, studiosa del movimento politico delle donne. Saranno proiettati i filmati storici: “Il coraggio di una meravigliosa generazione: Adele Bei” di Maurizio Tansini e “Biciclette – Gruppi di difesa della donna” a cura dell’Udi e di Aura Grezzi. Presenterà l’iniziativa Sergio Sinchetto, presidente sezione Anpi Adele Bei. Massimo Mascini, direttore de “Il diario del lavoro” intervisterà Susanna Camusso, segretario generale Cgil.

Adele Beiultima modifica: 2015-02-23T17:58:40+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo