Quirinale

La visita virtuale

È possibile ammirare la ricchezza artistica del Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica, anche attraverso una visita virtuale realizzata con immagini “immersive” (come se il visitatore fosse nelle sale o nei corridoi) ad alta definizione.

continua

LA RICORRENZA

Il Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato, a palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, alla presenza delle massime cariche istituzionali dello Stato e della Chiesa cattolica, alla celebrazione della Ricorrenza della firma dei Patti Lateranensi e dell’Accordo di Revisione del Concordato.

continua

L’EVENTO

“Ci troviamo in un luogo simbolo della cultura e della storia degli italiani. E’ un Palazzo che ha accompagnato la storia d’Italia e che continua, giorno dopo giorno, ad accompagnarla come sede della Presidenza della Repubblica. Ho disposto che il Quirinale sia, entro breve tempo, aperto alle visite tutti i giorni. Un gruppo di lavoro sta già studiando le modalità operative di questa mia decisione. Ho anche chiesto di aprire il percorso delle visite ad altre parti del Palazzo e di utilizzare nuovi spazi per le attività espositive permanenti o temporanee”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della inaugurazione al Palazzo del Quirinale della mostra – allestita nel Salone dei Corazzieri – ‘Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino’ che raduna, dopo centocinquanta anni, i venti arazzi che raffigurano la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe, narrata nella Genesi (37-50).

continua

LA COMMEMORAZIONE

Il Presidente mattarella e la signora Bachelet

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto all’Università Sapienza di Roma all’incontro “Vittorio Bachelet a trentacinque anni dal suo sacrificio”, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e dal Master in Istituzioni Parlamentari “Mario Galizia” per ricordare il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura e docente universitario assassinato dalle Brigate Rosse il 12 febbraio 1980 nella Facoltà dell’ateneo “La Sapienza” poco distante dal luogo della commemorazione.

continua

L’ASSEMBLEA PLENARIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in veste di Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, ha presieduto l’Assemblea plenaria del CSM in occasione del conferimento al dott. Pasquale Ciccolo dell’Ufficio di Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Cassazione.

continua

IL GIORNO DEL RICORDO

Il Presidente Mattarella

«Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia». Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver partecipato alla celebrazione del Giorno del Ricordo che si è tenuta alla Camera dei Deputati. Il Presidente ha aggiunto: «Il Parlamento con decisione largamente condivisa ha contribuito a sanare una ferita profonda nella memoria e nella coscienza nazionale. Oggi la comune casa europea permette a popoli diversi di sentirsi parte di un unico destino di fratellanza e di pace. Un orizzonte di speranza nel quale non c’è posto per l’estremismo nazionalista, gli odi razziali e le pulizie etniche». Nel corso della cerimonia il Capo dello Stato, la Presidente Boldrini e il Ministro Giannini hanno premiato le scuole vincitrici del concorso “La Grande Guerra e le terre irredente dell’Adriatico orientale nella memoria degli italiani” (nella foto).

continua

L’INSEDIAMENTO

Il Presidente Mattarealla

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver prestato giuramento nell’Aula di Montecitorio e deposto una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria, si è recato al Palazzo del Quirinale per la cerimonia di insediamento. Giunto nel Cortile d’Onore a bordo della Lancia Flaminia con il Presidente del Consiglio, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica e il Consigliere militare, il Presidente Sergio Mattarella ha passato in rassegna un reparto di formazione interforze che ha reso gli onori. Nel contempo lo Stendardo presidenziale è stato issato sul Torrino al fianco della Bandiera italiana. Terminata la rassegna il Capo dello Stato è stato ricevuto dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, sulla soglia della Vetrata. Dopo gli onori da parte di un reparto dei Corazzieri nella Loggia d’onore, il Capo dello Stato è stato accolto allo Studio alla Vetrata dal Presidente Emerito, Senatore di diritto e a vita, Giorgio Napolitano, il quale ha consegnato al Presidente Mattarella le insegne di Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone dell’OMRI. La cerimonia di insediamento al palazzo del Quirinale si è conclusa nel Salone dei Corazzieri alla presenza delle alte cariche dello Stato con l’indirizzo di saluto del Presidente Grasso e la risposta del Presidente della Repubblica.

continua

IL GIURAMENTO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune integrato dai delegati regionali. Il Presidente Mattarella, al suo arrivo a Palazzo Montecitorio, è stato ricevuto dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, e dalla Presidente Vicaria del Senato, Valeria Fedeli. Nell’Aula di Montecitorio la Presidente Boldrini ha dichiarato aperta la seduta ed ha invitato il Capo dello Stato a prestare giuramento a norma dell’art.91 della Costituzione. Il Presidente Mattarella ha quindi pronunciato la formula di giuramento e rivolto il messaggio alla Nazione.

continua

Giuramento e messaggio al Parlamento (video)Omaggio all’Altare della Patria (video)

Le evidenze, l’agenda e i dossier

Presidenza della Repubblica
Quirinaleultima modifica: 2015-02-18T19:08:59+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo