Comuni

I nuovi importi delle prestazioni agevolate concesse dai Comuni

L’assegno al nucleo e di maternità relativi al 2014 potranno continuare ad essere erogati, per i primi sei mesi, con le vecchie modalità solo per coloro che abbiano presentato la domanda sulla base di una Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) sottoscritta il primo gennaio 2015. Per le Dsu successivamente sottoscritte, il diritto a queste prestazioni è subordinato alle nuove soglie ISEE in base alle disposizioni del decreto del presidente del Consiglio n. 159/2013.

Per il 2014, l’importo intero dell’Assegno al nucleo familiare numeroso con almeno tre figli, spettante per tredici mensilità, rimane pari a 141,02 euro mensili (1.833,26 annui). Cambia, invece, per il nucleo base, composto da 5 persone, il valore della situazione economica, che diventa di 8.538,91 euro.

Di conseguenza, cambiano anche i valori economici riparametrati per i nuclei di diversa composizione. A fronte di una cospicua riduzione del valore della situazione economica, ovvero della soglia ISEE (oltre la quale non si ha diritto alla prestazione), i parametri della scala di equivalenza, di cui al decreto 109/98, sono invece incrementati da maggiorazioni.

Secondo l’Inca, ciò, almeno nello spirito del legislatore, dovrebbe garantire ai nuclei numerosi l’accesso alle prestazioni in quanto le maggiorazioni intervengono a ridurre la capacità reddituale e patrimoniale del nucleo stesso.   

Comuniultima modifica: 2015-02-03T17:29:21+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo