Pensioni ultime novità

Pubblicato il:

21 dicembre 2014

Vota la news

Ultime novità Pensioni 2014: pensione anticipata, precoci e le riforme passate in Senato

Cosa cambia dopo il passaggio in senato del ddl di Stabilità per la riforma pensioni 2015? Le ultime novità.

Ultime novità Pensioni 2015, Precoci e altro
Ultime novità Pensioni 2015, Precoci e altro
 

Nella giornata di ieri il Senato ha approvato (non senza polemiche) il decreto legge di Stabilità 2015. Cerchiamo di fare un riassunto punto per punto di tutte le ultime novità sulle Pensioni 2015. Cosa cambia dopo l’approvazione per ilavoratori precoci, per i quota 96, per i i lavoratori ammalati di amianto, per chi aspetta di andare in pensione anticipata? Molte questioni sono rimaste ancora una volta in sospeso, e non c’è stata una vera e radicale riforma delle Pensioni, ma sono comunque state apportate alcune modifiche alla Legge Fornero del 2011.

Ultime Novità Riforma Pensioni 2015: pensione anticipata e lavoratori precoci

Tra le tante modifiche approvate nel maxi emendamento al disegno di legge di Stabilità è stata confermata la misura già introdotta nel primo passaggio alla camera che riguarda il lavoratori precoci e lo stop alle penalizzazioni sino al 2017 per chi ha raggiunto 42 anni e 6 mesi di contributi ( 41 e 6 mesi per le donne) e non ha ancora compiuto i 62 anni di età. Un piccolo passo avanti per molti lavoratori precoci, anche se si spera che prossimamente possa esser tolto o spostato ancora in avanti il limite temporale del 2017. Passa anche una salvaguardia dalle regolepensionistiche in vigore per i lavoratori dell’Isochimica di Avellino che sono ammalati a causa dell’amianto. Potranno così accedere ad una pensione anticipatanel 2015 senza aspettare i termini della Riforma Fornero. Questo provvedimento, si legge sulla relazione, riguarderà circa 200 persone e avrà un costo annuo di 5 milioni di euro.

Ultime novità dal Senato: bocciati quota 96 e opzione donna

Tra le altre novità sulle pensioni dopo l’approvazione in Senato troviamo confermato il tetto alle pensioni d’oro e l’unificazione del pagamento degli assegni pensionistici dell’INPS in data 10 gennaio. Oltre a queste novità già approvate alla camera e confermate anche in Senato, ci sono purtroppo cattive notizie per i quota 96 della scuola, che restano ancora una volta fuori dai giochi dopo che la commissione bilancio non ha approvato gli emendamenti che li riguardavano. In attesa ancora anche le lavoratrici che speravano di usufruire di una prorogaall’opzione donna contributiva. Per il momento su questo frangente tutto tace sia dal Governo che dall’INPS. Per esser aggiornati sulle ultime notizie dei prossimi giorni sul tema della Riforma Pensioni, cliccate segui in alto.

 
Pensioni ultime novitàultima modifica: 2014-12-28T18:32:27+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo