Patronati

Tagli ai patronati. Piccinini, “Emendamento Senato risultato della mobilitazione del Ce.Pa.”

“Siamo soddisfatti dell’emendamento approvato al Senato, ottenuto grazie alla mobilitazione unitaria dei Patronati del Ce.Pa, Inca in testa, che fino a ieri l’altro ha presidiato Palazzo Madama per ricordare ai senatori la loro responsabilità nei confronti dei cittadini italiani in Italia ed all’estero.”. E’ il commento a caldo di Morena Piccinini, Presidente dell’Inca Cgil, alla notizia dell’ulteriore riduzione del taglio a 35 milioni di euro al Fondo Patronati, cui è giunta, attraverso l’approvazione unanime di un emendamento, la Commissione Bilancio del Senato.

Dagli iniziali 150 milioni di euro sul totale dei 420 milioni, che costitituiscono il  Fondo Patronato, con il passaggio alla Camera si era già passati al dimezzamento (75 milioni di euro). La Commissione Bilancio del Senato ha ulteriormente ridotto il taglio a 35 milioni di euro.

Tuttavia, la presidente del Patronato Inca  Cgil, si riserva di fare un’analisi più dettagliatamente sul provvedimento quando sarà definitivamente approvata la Legge di stabilità.

“La soluzione uscita dal Senato – continua la presidente – ci permetterà di riorganizzare i servizi senza però compromettere la struttura dell’Istituto e di continuare a tutelare i diritti dei cittadini e delle cittadine in modo gratuito ed universale”, come ci ha chiesto il milione di persone che hanno sottoscritto la petizione proposta dal Ce.Pa”. 

da italiannetwork.it

Patronatiultima modifica: 2014-12-18T21:27:33+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo