Patronati

Tagli ai Patronati. Piccinini, governo elimini il pagamento delle prestazioni a carico dei cittadini”

“La riduzione del taglio al fondo Patronati, uscita dalla Camera è insufficiente”. Lo afferma con estrema  chiarezza la Presidente del Patronato Inca Cgil, Morena Piccinini in una intervista rilasciata a www.italiannetwork.it 

“Apprezziamo molto il lavoro dei tanti parlamentari che ci hanno sostenuto, ma evidentemente il Governo non ha ancora compreso il danno che si produrrebbe con quel taglio (ndr.75 milioni di euro), se fosse confermato”. 

Per questa ragione – sostiene Piccinini -, come Ce.Pa., chiediamo al Senato (dove la Legge di stabilità è all’esame delle Commissioni ndr) e al Governo di intervenire per un’ ulteriore riduzione di quel taglio ai Patronati e per eliminare il pagamento delle prestazioni da parte dei cittadini, contenuti nell’emendamento approvato alla Camera”.

Secondo la presidente Inca, la gratuità dell’azione del patronato è l’elemento che distingue l’attività di questi istituti rispetto alla generalità del mercato dei servizi. “I tagli – spiega – avranno ripercussioni pesanti e aprono la strada verso la distruzione di un’idea di copertura e sostegno pubblico alla tutela per diritti costituzionalmente garantiti, con un progressivo sviluppo di servizi a pagamento e una contrazione di quelli offerti gratuitamente al cittadino”.

“Quindi – riassume Piccinini – noi chiediamo di rifletterci e di ragionare di nuovo sulla questione. Chiediamo ancora che si torni indietro rispetto al taglio al Fondo patronati e soprattutto che si ripristini la totale gratuità.”

“La richiesta di incontro avanzata dal Cento Patronati al Presidente del Senato, Pietro Grasso e al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, va nella direzione di mantenere alta l’attenzione sulle nostre richieste di modifica, sostenute dal milione di cittadini e cittadine che, con la loro firma alla nostra petizione, le hanno appoggiate. Chiediamo al Governo un atto di coraggio e  di coerenza rispetto al mantenimento del principio di gratuità”. 

Quanto all’impegno sulla questione da parte degli Istituti previdenziali (Inps e Inail) che, nei giorni scorsi, si sono pronunciati contro i tagli ai Patronati, Morena  Piccinini esprime l’auspicio che “il sostegno alla nostra battaglia non sia solo a parole, ma anche nei fatti, perché devono essere consapevoli – osserva – che un Patronato indebolito rischia di essere un Patronato che a loro determina una maggiore difficoltà nel lavoro”.

da inca nazionale

Patronatiultima modifica: 2014-12-09T13:59:39+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo