Tunisia

Tunisia – Firmato l’accordo tra Fga, Flai e Cgil

Ieri a Tunisi, alla presenza del segretario aggiunto di UGTT, è stato firmato l’accordo di collaborazione tra il sindacato dell’agricoltura tunisino FGA, FLAI Nazionale e CGIL Campania.

L’accordo prevede l’apertura di punti informativi per i lavoratori migranti tunisini in Italia e in Tunisia. A Tunisi aprirà un servizio presso la sede sindacale locale che insieme a INCA fornirà le informazioni ai migranti su tutela previdenziale, assistenziale, contrattuale e procedure di accesso in Italia.

In egual modo in Campania saranno attivati punti informativi per i lavoratori migranti tunisini.  L’ufficio INCA di Tunisi assicura  in questo contesto le competenze, il supporto e i servizi necessari per la tutela individuale dei lavoratori migranti.

Il Segretario nazionale della Flai, Stefania Crogi, nel ringraziare sia il sindacato tunisino per la disponibilità a siglare questo importante accordo che l’Inca per il supporto fornito ha sottolineato quanto sia attuale il bisogno di tutela dei lavoratori migranti già dall’inizio del loro progetto migratorio e quanto sia importante agire con una corretta informazione sulle norme che regolano l’accesso in Italia, il lavoro, i diritti previdenziali e assicurativi affinchè questo diventi ostacolo per chi, sempre più frequentemente, opera nella illegalità e trae illecito profitto dalla mancata informazione e tutela dei lavoratori. 

Una informazione corretta ai lavoratori nel paese di origine e in Italia fornita dalla FLAI-CGIL, da FGA tunisina e dalla rete di uffici del Patronato INCA contribuiscono ad aumentare il livello di consapevolezza sui diritti e sulle tutele per i migranti nel bacino del Mediterraneo.

Tunisiaultima modifica: 2013-01-31T09:48:23+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo