Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europa

 



Carceri. Italia condannata dalla Corte dei diritti umani

La Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia, colpevole di violare i diritti dei carcerati, tenuti in celle di 3 metri quadrati per persona, senza acqua calda e senza una giusta illuminazione. La Corte ha constatato che il problema del sovraffollamento carcerario in Italia è ormai noto a tutti e non riguarda soltanto i casi dei richiedenti., obbligando l’Italia al risarcimento dei danni e a procedere entro un anno alla riparazione di ogni violazione dei diritti derivante dal sovraffollamento delle carceri.


Occupazione e situazione sociale. Crescono divergenze e povertà

Dopo cinque anni di crisi economica e con il ritorno della recessione nel 2012, la disoccupazione raggiunge picchi che non si vedevano da vent’anni. I redditi delle famiglie sono calati e il rischio di povertà o di esclusione sta aumentando, soprattutto negli Stati dell’Europa meridionale e orientale. E l’Italia è in fondo a questa classifica. Questi, in sintesi, i risultati dell’edizione 2012 del Rapporto annuale sull’occupazione e gli sviluppi sociali in Europa, pubblicata in questi giorni dalla Commissione europea.


Riconoscimento transfrontaliero delle prescrizioni mediche

Entra in vigore la Direttiva 2012/52/UE che stabilisce un elenco minimo di voci da inserire nelle prescrizioni dei pazienti che si recano in un altro Stato membro dell’Unione europea. Le nuove disposizioni dovranno essere recepite dagli Stati entro il 25 ottobre 2013. Dovranno divenire uniformi i dati che permettono di identificare il paziente, il medico prescrittore e il prodotto prescritto. I farmaci dovranno essere indicati con la loro denominazione generica, e non con il nome commerciale.


L’Osservatorio per le politiche sociali in Europa è un’iniziativa di Inca Cgil e Inca Belgio

Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europaultima modifica: 2013-01-14T12:12:28+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo