Ricongiunzioni onerose – Uno spiraglio di luce in fondo al tunnel….


Secondo le ultime dichiarazione del ministro del lavoro, Elsa Fornero, la  ricongiunzione gratuita, “dovrebbe” essere reintrodotta e concessa  solo a chi non trarrà benefici evidenti da tale operazione, escludendo comunque i titoalri di assegni più elevati.

La  comunicazione potrebbe arrivare attraverso una circolare ministeriale o dell’Inps e dovrebbe essere concessa gratuitamente solo ai lavoratori che prima dell’entrata in vigore della legge 122/10 sono passati dal settore pubblico a quello privato. Per gli altri lavoratori, quelli cioè che sono passati dal pubblico  al privato in una data posteriore rispetto all’emanazione della nuova normativa (122/21010) è necessario attendere la modifica della normativa esistente.

Secondo Giuliano Cazzola, vice presidente della Commissione lavoro della Camera la strada più semplice potrebbe essere quella di tornare indietro e correggere le norme che hanno imposto la ricongiunzione (…). In ogni caso la ricongiunzione rimarrebbe onerosa per le donne che vogliono andare in pensione prima, per gli assegni elevati e per chi l’onere l’aveva già prima della legge.

Per quanto riguarda la copertura finanziaria il ministero sta valutando due possibili interventi strutturali che coinvolgerebbero tutti i pensionati.

Sole24ore

Ricongiunzioni onerose – Uno spiraglio di luce in fondo al tunnel….ultima modifica: 2012-12-04T12:47:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo