Cgil e ddl lavoro – Indette due giornate di proteste

26-06-2012

NEWS

 

Proteste in tutta Italia, da Nord a Sud della penisola, sono state indette per manifestare, contro il ddl sul lavoro.

“La riforma non risolve il problema della precarietà – ha ribadito il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso – e non dà un contributo al problema degli ammortizzatori sociali. E’ una pura bandierina ideologica”.

La Cgil regionale dell’Emilia Romagna ha proclamato 2 ore di sciopero contro il ddl, giudicandolo “punitivo e lesivo nei confronti dei lavoratori” e definendo “inaccettabile” la scelta di porre la fiducia. La Cgil Toscana ha indetto due ore di sciopero generale regionale martedì 26 giugno, coinvolgendo tutti i settori e i territori.

A Roma, è stato organizzato un presidio permanente dal 26 al 27 giugno davanti a Montecitorio, a cui parteciperanno le Cgil regionali, i sindacati di categorie, il patronato Inca e gli enti collaterali.

Mercoledì 27 giugno appuntamento di protesta anche della Cgil del Trentino: alle ore 18, davanti al commissariato del governo a Trento, la confederazione organizzerà un presidio di lavoratrici e lavoratori per affermare le ragioni della contrarietà alla riforma Fornero.

Sceglie la via dello sciopero anche la Camera del lavoro metropolitana di Genova. Due le ore di astensione proclamate, dalle 9 alle 11 del 27 giugno, per protestare – spiega una nota – contro “un provvedimento iniquo e inadeguato, che non migliora la qualità del lavoro nel nostro paese e non aumenterà l’occupazione soprattutto per i giovani”.

Manifestazioni anche in Veneto. Il 27 giugno iniziative di protesta a Mestre, Padova, Treviso, Verona, Rovigo e Vicenza. Il sindacato va in piazza “per contrastare quello che definisce un provvedimento iniquo e inadeguato che non migliora la qualità del lavoro e non incentiva l’occupazione”.

volantino Cgil.pdf

 

Cgil e ddl lavoro – Indette due giornate di protesteultima modifica: 2012-06-26T13:42:56+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo