Infortuni domestici, solo 2 casalinghe su 10 sono assicurate

NEWS

 

Sono ancora troppo poche le casalinghe assicurate contro gli infortuni domestici. Nonostante l’assicurazione sia obbligatoria dal 2001 (il pagamento è previsto entro il 31.1 di ogni anno), solo due casalinghe su dieci l’hanno sottoscritta. Lo ha spiegato Federica Rossi Gasparrini, presidente del Comitato amministratore del fondo per gli infortuni domestici. “Il fondo attualmente ha 1 milione e 700 mila iscritti, ma sono circa 10 milioni le persone che dovrebbero sottoscrivere la polizza”. Fra questi ci sono le casalinghe, ma anche pensionati (sotto i 65 anni), disoccupati, cassintegrati e studenti.
 
Ma nonostante assicurarsi costi 12,91 euro all’anno (“poco più di un euro al mese”), sono troppi quelli che non si iscrivono. “Ci sono 2 milioni di persone che potrebbero iscriversi gratuitamente, ma anche fra questi solo 200 mila hanno sottoscritto la polizza”, spiega Gasparrini. Il dato diventa allarmante se si considera che le richieste da parte di chi ha subito un incidente domestico e non era assicurato sono in aumento.

“Nel 2011 il 30% delle domande che ci sono pervenute provenivano da persone che si sono infortunate in modo grave ma non avevano pagato la polizza”, continua la presidente. “E purtroppo molti pagano il giorno dopo l’incidente”. Rispetto a 10 anni fa, inoltre, il numero degli iscritti è calato, e anche per questo motivo “il fondo è fortemente in attivo”, spiega Gasparrini, “con 130 milioni di euro non utilizzati”.
 
 Redattore sociale

Infortuni domestici, solo 2 casalinghe su 10 sono assicurateultima modifica: 2012-01-25T09:15:44+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo