Senato – Indagine conoscitiva su invalidità civile

NEWS

 

Partirà probabilmente entro 15 giorni e potrebbe concludersi entro 3 mesi l’indagine conoscitiva sulle problematiche relative all’accertamento dell’invalidità civile e al riconoscimento delle indennità di accompagnamento. E quanto ha riferito agli organi di stampa Fiorenza Bassoli, senatrice del Pd, una delle principali promotrici dell’iniziativa approvata nei giorni scorsi al Senato.

“L’indagine si rende necessaria – ha spiegato la Bassoli – a causa delle ultime manovre del governo Berlusconi, tese a modificare i parametri per l’assegnazione dell’invalidità. Manovre in qualche modo recepite dal regolamento interno dell’Inps, che ha determinato un irrigidimento delle procedure e conseguenti gravi disagi per le persone con disabilità.

“Le criticità da affrontare nell’indagine e segnalate dagli stessi cittadini – ha ricordato la senatrice – riguardano in particolare le nuove procedure per il riconoscimento delle minorazioni civili che, al di là delle semplificazioni, contengono invece ostacoli evidenti per quanto riguarda l’inefficienza del processo informatico (denuncia nella lettera dei medici INPS) e gli accertamenti sanitari diretti (disagio della “doppia” visita). Se ci sono stati degli abusi nelle erogazioni di queste provvidenze è giusto che vengano colpite ma questo non deve significare penalizzare con inutili e continui controlli chi ne ha veramente bisogno perché si trova in una condizione di non autosufficienza e invalidità.

Saranno poi da approfondire, con un programma straordinario di verifiche i “conti”, che non tornano neanche all’INPS, e i criteri stessi di accertamento INPS viste anche le “valutazioni al ribasso”al di fuori della legge.

“Sarà un lavoro impegnativo – ha concluso – ma necessario per giungere a dei criteri equi e tali da garantire a tutti i cittadini il giusto riconoscimento delle loro minorazioni civili e delle relative indennità economiche”.

Senato – Indagine conoscitiva su invalidità civileultima modifica: 2012-01-24T13:06:32+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo