Immigrazione: INCA CGIL, tassa permessi di soggiorno ingiusta vessazione

NEWS

 

“Grande preoccupazione e forte dissenso per l’aumento dei costi per il rinnovo dei permessi di soggiorno: un’ingiusta vessazione”. Ad esprimerla è il presidente dell’INCA CGIL, Morena Piccinini, in merito all’entrata in vigore a fine mese della sovrattassa da 80 a 200 euro per i permessi e la carta di soggiorno degli immigrati residenti in Italia. Per la presidente del patronato della CGIL “il provvedimento che istituisce il contributo, sopravvissuto al cambio di governo, aumenta in misura esponenziale i costi che sostengono i lavoratori stranieri e le loro famiglie che già contribuiscono con il loro lavoro, le imposte e i contributi al fabbisogno economico del paese”.
 
Secondo Piccinini “l’incremento di quanto dovuto per i permessi è la continuazione di un processo di produzione di ingiuste vessazioni nei confronti dei lavoratori migranti che ha origine nel precedente governo. Vi si aggiunge ora la beffa, tramite il finanziamento del fondo rimpatri, di far ricadere su chi e’ in regola i costi della lotta alla immigrazione irregolare. Altrettanto incredibile – prosegue – è l’intenzione di alimentare con queste risorse la macchina amministrativa: questa non è mai stata messa, intenzionalmente, nelle condizioni di essere efficiente per il rispetto dei tempi previsti dalle normative per il rilascio e rinnovo dei documenti utili al soggiorno e al lavoro in Italia”.
 
L’intero processo che regola l’ingresso e l’avvio al lavoro degli stranieri in Italia “necessita di una profonda manutenzione per renderlo coerente con il fenomeno delle migrazioni ormai strutturale nella nostra epoca”. La presidenza dell’INCA auspica che “si arrivi presto ad una modifica del provvedimento e chiede al Ministro dell’Interno e al Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione che si attivino per un incontro con le parti sociali e con i Patronati sulle tematiche delle procedure di ingresso e della integrazione dei cittadini stranieri”, conclude Piccnini.

Immigrazione: INCA CGIL, tassa permessi di soggiorno ingiusta vessazioneultima modifica: 2012-01-09T10:48:31+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo