Giovani Cgil: il contratto unico è un inganno unico

NEWS

Al via la campagna per ridurre le 46 forme contrattuali

“Il dato record della disoccupazione giovanile impone che la si smetta con slogan e strumentalizzazioni, servono scelte precise che riducano le 46 tipologie contrattuali esistenti”. E’ quanto affermano in una nota i giovani della Cgil nel commentare i dati diffusi dall’Istat, annunciando il lancio della campagna “per svelare trucchi e magie del ‘contratto unico’ in realtà ‘inganno unico’”.

L’emergenza, osservano i giovani non più disposti a tutto della Cgil, “è ogni giorno più grave e le politiche recessive rischiano di escludere un’intera generazione dal mondo del lavoro. E’ urgente mettere in campo un vero piano per il lavoro che sappia indirizzare lo sviluppo verso i settori più innovativi e la tutela dell’ambiente”.

Ma insieme alla disoccupazione è necessario mettere fine anche al “dilagare della precarietà: bisogna ridurre le 46 tipologie contrattuali esistenti, privilegiando un contratto di ingresso al lavoro con pieni diritti e finalità formativa. Se vogliamo contrastare veramente gli abusi, il lavoro discontinuo deve essere pagato di più e costare di più alle imprese”.

Il tutto, concludono i giovani della Cgil, “insieme alla garanzia di continuità di reddito per tutti nei periodi di disoccupazione, anche ai giovani e precari che oggi per lo più ne sono privi”.

Giovani Cgil: il contratto unico è un inganno unicoultima modifica: 2012-01-09T10:50:12+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo