Ridotto il potere d’acquisto delle pensioni ….

 

NEWS

Ridotto il potere d’acquisto delle pensioni ……… di un terzo negli ultimi 15 anni

 

“La metà dei pensionati italiani percepisce un reddito sotto i 500 euro. E l’80% non raggiunge i mille euro mensili”.  Ad affermarlo in una nota è Ivan Pedretti, il segretario nazionale dello Spi Cgil commentando i dati presentati dall’Inps. ”Sono anni -sottolinea- che il sindacato dei pensionati italiani denuncia, inascoltato dal governo, questo grave problema, fornendo dati, analisi e tabelle.

Quello cioè di una costante perdita del potere d’acquisto delle pensioni, e il conseguente impoverimento di milioni di persone, in particolare donne, colpite ulteriormente dalla crisi economica”.

Dopo l’allarme del governo sull’urgenza di porre rimedio alla spesa pensionistica, oggi, rileva il sindacalista, ”scopriamo che i bilanci dell’Inps sono positivi. E che si è fatto un uso distorto delle risorse dell’Inps a discapito dei giovani lavoratori precari, saltuari, e a collaborazione. Tutte persone che vedono il loro futuro previdenziale impoverito da una scarsa contribuzione e dall’impossibilità di finanziare (a causa della loro ridotta retribuzione) il fondo integrativo a sostegno della pensione pubblica.

E a discapito dei pensionati che, negli ultimi 15 anni, hanno visto ridotto il potere d’acquisto reale della loro pensione di circa un terzo”.

(Adnkronos)

Ridotto il potere d’acquisto delle pensioni ….ultima modifica: 2011-05-28T17:02:42+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo