Domande di dimissioni e di pensionamento del personale scolastico

Incontri  MIUR e  OO.SS.

A seguito degli incontri avuti con l’INPDAP e con il Ministero dell’istruzione, università e ricerca in materia di istanze di cessazione dal servizio e di accesso al trattamento pensionistico, per le quali il Miur aveva previsto una nuova modalità di invio on line con la nota n. 9646 del 29 ottobre 2010, si è pervenuti ad un chiarimento da parte del Ministero.

Il Ministero  ha precisato infatti che la nuova procedura telematica riguarda esclusivamente la presentazione delle istanze e delle comunicazioni concernenti la cessazione dal servizio del personale scolastico e non anche quelle finalizzate alla pensione.

Per quanto riguarda le domande di pensione, il Miur precisa che restano invariate le modalità operative già in uso, che prevedono la presentazione delle istanze  in formato cartaceo all’Inpdap da parte del dipendente stesso o tramite gli istituti di Patronato.

Dagli incontri tra il Miur e le OO.SS.  è scaturita anche la decisione di utilizzare i risparmi derivanti dalla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse disponibili, per garantire al personale docente,  educativo ed ATA, il conseguimento dei gradoni nell’anno 2010. Così come la quota dei risparmi relativi agli esercizi finanziari successivi al 2010 sarà destinata al conseguimento dei gradoni anche per gli anni successivi, che per ora rimangono bloccati.

Domande di dimissioni e di pensionamento del personale scolasticoultima modifica: 2010-11-28T11:50:30+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo