C.L.P. – Classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche

 

NEWS

Un nuovo sistema per informare sulla tossicità dei prodotti chimici

Il 1 dicembre 2010 inizia la fase transitoria di applicazione del regolamento europeo CLP (Classification Labelling and Packaging) che applica nei paesi della UE il Sistema generale armonizzato di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici (GHS) 1).

Il regolamento CLP oltre alla definizione di nuove regole in tema di classificazione, imballaggio ed etichettatura prevede la creazione di una lista di sostanze con classificazione ed etichettatura armonizzate ed un inventario delle classificazioni e delle etichettature oltre a fissare nuovi obblighi in tema di trasmissione dell’informazione in capo ai produttori ed importatori delle sostanze chimiche.

Il sistema vigente  ed il nuovo potranno coesistere per un periodo transitorio, infatti a decorrere dal 1 dicembre 2010 e fino al 1 giugno 2015 le sostanze devono essere classificate in conformità sia alla direttiva 67/548/CEE sia al regolamento CLP  ma devono essere etichettate ed imballate in conformità del regolamento CLP.

1) Il GHS (Globally Harmonized System) assicura che le informazioni su tossicità e pericoli associati ai prodotti chimici siano le stesse in tutto il mondo. Si tratta di una classificazione basata sulle proprietà intrinseche.

36° 2010 numero newsletter-1.doc

C.L.P. – Classificazione ed etichettatura delle sostanze chimicheultima modifica: 2010-11-28T11:46:42+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo