Rendita ai superstiti

NEWS

Ruolo causale o concausale della silicosi nel determinare il decesso

cassazione3.jpg

Nell’ultima newsletter dell’Inca si fa riferimento alla sentenza della Cassazione ( n.11249 depositata il 10 maggio 2010) che riconferma la necessità, in sede di ricorso giudiziario, di indicare gli elementi clinico- diagnostici e medico-legali  che permettano di dimostrare come la morte del lavoratore sia derivata dalla silicosi (e/o asbestosi)  in concorso concausale con la malattia associata.

E’ sufficiente per la Suprema Corte che la silicosi o comunque una sua conseguenza diretta abbiano avuto, nel determinare la morte dell’assicurato, il ruolo di mera concausa (pur se minimo) del decesso, anche solo accelerando il decorso della malattia verso l’esito letale…. “la silicosi è concausa efficiente di morte quando agisca sull’evento facendolo evolvere in tempi significativamente più brevi di quelli attesi cioè anticipandoli”.

E in tema di malattie professionali, la concausa assume dignità di causa quando agisce sull’evento facendolo evolvere in tempi significativamente più brevi di quelli attesi.

19° 2010 newsletter

Rendita ai superstitiultima modifica: 2010-06-22T09:35:41+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Rendita ai superstiti

  1. buonasera, sono un appartenente alla G.di F, mi sono arruolato nel 1981, vorrei sapere se al compimento del 53 anno posso andare in pensione di anzianità usufruendo dell’art.17 comma1.

  2. Ciao Mimmo
    Le nuove regole non si applicano nè alle dipendenti degli ordinamenti statali che prevedono requisiti anagrafici più elevati, né al personale delle Forze armate, Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia e Vigili del fuoco.-
    Ti saluto e ti ringrazio della visita

I commenti sono chiusi.