Pagamento contributi da riscatto, ricongiunzione e rendita vitalizia

Home Page > News > 14-04-2010

NEWS

Stop alle lungaggini burocratiche

Unicredit1.jpg

Sarà possibile effettuare il pagamento dei contributi da riscatto, ricongiunzione e rendita vitalizia attraverso il servizio di addebito diretto sul proprio conto bancario, già con effetto dal 31 maggio.

Ai potenziali fruitori del servizio l’INPS ha provveduto ad inviare una lettera con allegato il modello RID che dovrà essere presentato  all’istituto bancario presso il quale sono correntisti e attendere l’accoglimento della richiesta.

L’Istituto previdenziale provvederà ad addebitare, l’ultimo giorno di ogni mese,  il pagamento rateale sul  conto, in modo automatico, sicuro e senza costi aggiuntivi.

Appena la  banca  comunicherà all’Inps l’avvenuta autorizzazione all’addebito, sarà inviata al richiedente  una lettera di conferma nella quale saranno indicati il mese a partire dal quale il servizio sarà attivato e gli importi relativi alle scadenze mensili dell’anno 2010.

All’inizio di ogni anno e per tutto il periodo di attivazione del servizio RID, perverrà una comunicazione relativa agli importi dovuti per l’anno solare ed una comunicazione, utile ai fini fiscali, relativa ai contributi pagati nell’anno precedente.

La revoca dell’addebito automatico può essere fatta in qualunque momento, previa comunicazione alla propria banca e ritiro presso la propria sede Inps dei bollettini di c/c postale.
I contributi possono essere pagati anche:
presso tutte le tabaccherie che espongono il logo “Reti amiche” ;

sul sito dell’Inps, in collaborazione con Posteitaliane, tramite la procedura presente sul sito dell’Istituto;

tramite il servizio di home banking offerto dalla Unicredit Banca;

presso gli sportelli delle Banche Retail del Gruppo Unicredit che hanno attivato la convenzione (Unicredit Banca – Unicredit Banca di Roma  – Banco di Sicilia).

Il pagamento può avvenire per contanti o, per i correntisti del gruppo Unicredit, anche a debito sul conto corrente.

Pagamento contributi da riscatto, ricongiunzione e rendita vitaliziaultima modifica: 2010-04-15T07:54:33+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Pagamento contributi da riscatto, ricongiunzione e rendita vitalizia

I commenti sono chiusi.