Trasmissione telematica certificato di decesso

 

Rilasciata l’applicazione “Comunicazione di constatazione del decesso” per i medici necroscopi che devono trasmettere telematicamente all’INPS il certificato di accertamento del decesso. A comunicarlo è l’INPS con la Circolare n. 33/2015.

La novità dà attuazione alla Legge di Stabilità 2015 (art. 1, c. 303 e seguenti della l. n. 190/2014), che ha introdotto per i medici necroscopi l’obbligo di invio telematico all’INPS del certificato di accertamento del decesso entro le 48 ore dall’evento, utilizzando le stesse modalità già in uso per la trasmissione delle certificazioni di malattia online. In caso di violazione del suddetto obbligo da parte dei medici necroscopi, si applica una sanzione di importo variabile tra 100 euro e 300 euro previste per il responsabile del procedimento amministrativo delle anagrafi comunali. 

Trasmissione telematica certificato di decessoultima modifica: 2015-02-17T11:56:44+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo