Osservatorio INCA CGIL per le politiche sociali in europa

 

L’Osservatorio per le politiche sociali in Europa è un’iniziativa di INCA CGIL Italia e INCA CGIL Belgio

La Germania viola il diritto UE sulla libera circolazione delle persone. Firma la petizione!

Una politica di restrizioni non è una risposta ragionevole alle sfide poste dalla libertà di circolazione delle persone. Al contrario, per realizzare un’Unione sempre più stretta tra tutti i popoli d’Europa, è necessario gestire e organizzare la libertà di movimento in modo costruttivo e lungimirante. Firma la petizione on-line contro le restizioni alla libertà di circolazione!

 

Lavorare nel Regno Unito, una guida ai diritti a cura di TUC e INCA UK

La Confederazione nazionale dei sindacati britannici TUC e l’INCA CGIL UK hanno realizzato insieme una guida on-line sui diritti di chi lavora nel Regno Unito, che fornisce informazioni in 13 lingue, incluso l’italiano.Il Regno Unito è diventato infatti uno dei paesi dove gli italiani sono emigrati maggiormente durante il 2014, con un incremento pari al 71% rispetto al 2103, e il 2015 dovrebbe confermare il trend.

 

I paesi con una migliore protezione sociale hanno reagito meglio alla crisi economica

I paesi che offrono posti di lavoro di elevata qualità e un’efficace protezione sociale si sono dimostrati maggiormente resilienti alla crisi economica. È questa una delle principali conclusioni del rapporto Employment and Social Developments in Europe 2014. Il rapporto ribadisce che un investimento efficace nel capitale umano richiede anche situazioni di contesto adeguate per aiutare le persone a mantenere, migliorare e usare tali abilità in tutto l’arco della loro vita lavorativa.

 

Per saperne di più: www.osservatorioinca.org

Carlo CALDARINI

Direttore dell’Osservatorio per le politiche sociali in Europa
INCA CGIL
Rue de la Loi, 26/20
B-1040 Bruxelles

 

Osservatorio INCA CGIL per le politiche sociali in europaultima modifica: 2015-02-12T10:18:48+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo