News INPS

News

Home > News Modifica ContattiModifica PinEsci

Contenuto

Pagina 1 di 194

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 14Giu

    Gestione contenzioso in materia di invalidità civile e Accertamento tecnico preventivo obbligatorio, in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità: istruzione operative

    Data pubblicazione: 14/06/2016

    Alla luce della nuova giurisprudenza di Cassazione si è reso necessario rivisitare l’assetto operativo del contenzioso in materia di invalidità civile e Accertamento tecnico preventivo. Dalla rielaborazione dell’attuale processo di lavoro, delle sue principali fasi e delle specifiche competenze, sono state predisposte le istruzioni operative riportate nella Circolare n. 100 e rivolte ai vari soggetti coinvolti.

     

     

    Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

  • 14Giu

    Modifiche all’incentivo per l’assunzione di lavoratori con disabilità

    Data pubblicazione: 14/06/2016

    A decorrere dal 1° gennaio 2016 l’incentivo per l’assunzione di lavoratori con disabilità è gestito dall’INPS.
    Al fine di realizzare una concreta promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, Il nuovo incentivo varia, rispetto a quanto precedentemente previsto, sia in entità che per le modalità di richiesta, in considerazione del grado e della tipologia di riduzione della capacità lavorativa del soggetto assunto.
    La domanda di fruizione dell’incentivo deve essere trasmessa, mediante apposite procedure telematiche, all’INPS. Per i datori di lavoro che operano con il sistema UniEmens, il conguaglio corrente di riferimento decorre dal periodo di competenza di giugno 2016 con la possibilità di recuperare assunzioni incentivate già effettuate nei mesi precedenti.
    Con la circolare 99 del 13 giugno 2016 si forniscono le precisazioni normative e le indicazioni operative per il godimento dell’incentivo.

     

     

     

    Leggi questa news Titolo news 2 in formato PDF

  • 14Giu

    Osservatorio sulla cassa integrazione: i dati di maggio 2016

    Data pubblicazione: 14/06/2016

    I dati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale, alle domande e ai beneficiari di disoccupazione e mobilità.
    Fermo restando che nel mese di Maggio 2016 si registra una diminuzione delle ore autorizzate di CIGO rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, è rilevabile una progressiva ripresa delle attività amministrative di concessione dopo gli atti di indirizzo adottati dall’Istituto, il cui quadro regolamentare si è completato con la recente pubblicazione del decreto ministeriale relativo ai nuovi criteri di concessione della CIGO. 
    In appendice è pubblicato l’aggiornamento del tasso di utilizzo del numero delle ore CIG autorizzate (“tiraggio”).

     
    Vai all’Osservatorio

     
    Vai al Report mensile maggio 2016

     

     

    Leggi il Comunicato stampa

     

     

     

    Leggi questa news Titolo news 3 in formato PDF

  • 10Giu

    Avviso pubblico per la nomina dei componenti dell’organismo indipendente di valutazione (OIV) dell’Inps

    Data pubblicazione: 10/06/2016

    Pubblicato l’avviso pubblico per la nomina dei componenti dell’organismo indipendente di valutazione (OIV) dell’Inps.
    L’Inps procede alla pubblicazione del presente avviso al fine di acquisire la dichiarazione di interesse alla nomina a componente dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV) dell’Istituto, ai sensi della Delibera n. 12/2013 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ex CIVIT).

    Vai all’Avviso

     

     

    Leggi questa news Titolo news 4 in formato PDF

  • 10Giu

    Benefici in favore delle vittime del terrorismo: novità e chiarimenti

    Data pubblicazione: 10/06/2016

    La circolare 98 fornisce  nuovi e diversi chiarimenti  in materia di benefici in favore delle vittime del terrorismo, rinnovando in parte quanto già determinato con la circolare 144 del 2015.

    Le novità  riguardano due aspetti: il beneficio dell’aumento figurativo di dieci anni di anzianità contributiva ex articolo 3 legge 206 del 2004, in favore del coniuge e dei figli dell’invalido a seguito di matrimonio contratto successivamente all’evento; il diritto a pensione immediata secondo l’articolo 4, comma 2 della legge suindicata.

     
    Vai alla Circolare n. 98 del 9 giugno 2016

     

     

     

    Leggi questa news Titolo news 5 in formato PDF

  • 09Giu

    Aziende: incentivi per l’assunzione dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità

    Data pubblicazione: 09/06/2016

    Come disposto dalla Legge di stabilità 2015 (articolo 1, comma 114, legge 23 dicembre 2014 numero 190), ai datori di lavoro che hanno assunto, entro il 31 dicembre 2012, lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, si applicano gli sgravi contributivi di cui agli articoli 8, comma 2, e 25, comma 9, della legge 23 luglio 1991, numero 223.

    Il messaggio numero 2554, diramato dall’Inps l’8 giugno 2016, fornisce le istruzioni operative per accedere agli sgravi contributivi.

     

    Messaggio numero 2554 dell’8 giugno 2016

     

     

    Leggi questa news Titolo news 6 in formato PDF

  • 09Giu

    Gestioni artigiani e commercianti e Gestione Separata: compilazione del quadro “RR” del modello Unico 2016 e versamento dei contributi dovuti a saldo 2015 e in acconto 2016.

    Data pubblicazione: 09/06/2016

    Il decreto legislativo 241/1997 dispone che i soggetti iscritti all’INPS (ad eccezione dei coltivatori diretti) per i propri contributi previdenziali devono determinarne l’ammontare nella dichiarazione dei redditi.

    Nel decreto è previsto anche che i versamenti a saldo e in acconto dei contributi dovuti agli enti previdenziali siano effettuati dai titolari di posizione assicurativa entro gli stessi termini previsti per il versamento delle somme dovute in base alla dichiarazione dei redditi.

     

    Con provvedimento del 29 gennaio 2016 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate è stato approvato il modello unico 2016/PF per il periodo d’imposta 2015, nel quale è compreso il quadro “RR” obbligatorio per gli iscritti alle gestioni speciali degli artigiani e commercianti e alla gestione separata liberi professionisti.

     

    Nella circolare n. 97 dell’8 giugno 2016 sono contenute le istruzioni per la compilazione del quadro RR del modello Unico 2016 e altre informazioni relative ai termini e alle modalità di versamento dei contributi previdenziali.

     

     

    Vai alla Circolare n. 97 del’8 giugno 2016

     

     

    Leggi questa news Titolo news 7 in formato PDF

  • 08Giu

    Mobile: online tre nuovi servizi

    Data pubblicazione: 08/06/2016

    Disponibili tre nuovi servizi all’interno dell’applicazione Inps – Servizi mobile: Quota cedibile pensione, Consultazione Domande ANF Gestione separata e Lavoratori domestici.
    Per i pensionati Inps è disponibile da oggi il nuovo servizio denominato “Quota cedibile” per la simulazione del calcolo della quota cedibile della pensione al netto delle trattenute fiscali e previdenziali e nel rispetto della salvaguardia del trattamento minimo. Il servizio, in fase di prima applicazione, è fruibile da parte dei pensionati della Gestione privata; in futuro sarà esteso ai pensionati di tutte le altre Gestioni INPS. Per i titolari di più trattamenti pensionistici facenti capo alla medesima Gestione privata il calcolo viene effettuato sul cumulo delle prestazioni. Il nuovo servizio propone inoltre la lista delle banche e delle finanziarie aderenti alla Convenzione con Inps per l’erogazione di prestiti estinguibili dietro cessione del quinto della pensione a tassi controllati, alle quali i pensionati possono rivolgersi.
    Per i lavoratori iscritti alla Gestione separata e i domestici che lavorano in Italia è stato rilasciato invece il servizio di consultazione delle domande di assegno al nucleo familiare, prestazione che Inps può riconoscere ai lavoratori con nucleo familiare composto da più persone e con reddito inferiore ai limiti stabiliti per legge di anno in anno.
    Tutti i servizi sono accessibili con PIN nel menù dell’applicazione “Inps – Servizi Mobile” (sviluppata per smartphone e tablet con sistemi operativi IOS e Android e scaricabile gratuitamente dagli store) e nel menù Servizi Mobile del portale Inps  m.inps.it.

     

     

    Leggi questa news Titolo news 8 in formato PDF

  • 08Giu

    Applicazione della normativa relativa alle esenzioni dalla reperibilità per i lavoratori del settore privato: indirizzi operativi

    Data pubblicazione: 08/06/2016

    Nell’ambito delle disposizioni in materia di rapporto di lavoro che disciplinano la reperibilità dei lavoratori del settore privato, sono state individuate le circostanze che danno diritto all’esonero da questo obbligo.

     

    Pertanto sono esclusi dall’obbligo di rispettare le fasce orarie di reperibilità (previste per il settore privato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00) i lavoratori subordinati le cui assenze siano connesse con:

    • patologie gravi che richiedono terapie salvavita, comprovate da idonea documentazione della Struttura sanitaria
    • stati patologici sottesi o connessi a situazioni di invalidità riconosciuta, in misura pari o superiore al 67%

     

    La circolare 95 del 7 giugno 2016 fornisce i requisiti e le condizioni per l’applicazione della normativa relativa alle esenzioni e ha in allegato le linee guida per l’individuazione delle patologie che ne danno diritto.

     

     

    Leggi questa news Titolo news 9 in formato PDF

  • 08Giu

    Lavoratori agricoli autonomi: contributi obbligatori dovuti per l’anno 2016

    Data pubblicazione: 08/06/2016

    E’ pubblicata la circolare n. 93 del 7 giugno 2016 relativa ai contributi obbligatori dovuti per l’anno 2016 dai lavoratori agricoli autonomi.

     

    Con decreto del 12 maggio del Direttore generale per le Politiche previdenziali del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali è stato determinato in 56,62 euro il reddito medio convenzionale per il 2016.

     

    Tale reddito è utile a determinare il calcolo dei contributi IVS (invalidità, vecchiaia, superstiti) dovuti da coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali.

     

    La circolare contiene anche indicazioni riguardanti:

    • la contribuzione di maternità
    • la contribuzione INAIL
    • le agevolazioni per territori montani e zone svantaggiate
    • le tabelle dei contributi per l’anno 2016
    • le modalità di pagamento

     

    Vai alla Circolare n. 93 del 7 giugno 2016

     

     

    Leggi questa news Titolo news 10 in formato PDF

Pagina 1 di 194

News INPSultima modifica: 2016-06-14T18:46:21+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo