Salute

Oggi nuova tappa della campagna “Salviamo la salute”

Nell’ambito della campagna di mobilitazione “Salviamo la salute. Attraversa l’Italia”, la Cgil e la Funzione pubblica Cgil (Fp), hanno organizzato per  oggi  l’iniziativa nazionale ”Lavoro e qualità dei servizi sanitari e sociali in appalto e convenzione”.

Il Paese versa da anni in una gravissima crisi economico sociale che ha inciso profondamente sul quadro occupazionale e che ha aumentato e modificato i bisogni di carattere sociale e sanitario dei cittadini. In tale contesto, aggravato dal Jobs Act e su cui pesa il mancato rinnovo dei contratti nazionali di lavoro dei settori pubblici, la tenuta dei servizi è messa oggi a serio rischio da una cattiva spending review fatta di tagli, da una legge di stabilità che si abbatte su Regioni e Comuni.

In questo contesto il Parlamento si appresta anche a discuterà la legge delega di riforma del Terzo Settore. Cgil e Fp Cgil intendono reagire e vogliono contribuire, avanzando idee e proposte basate sulla necessità di far emergere la qualità del lavoro, a partire da corrette condizioni contrattuali e salariali degli operatori, in settori in cui troppo spesso il lavoro è povero e precario. Una condizione basilare per poter sostenere e rinnovare il sistema di welfare nazionale e locale.

Al centro del dibattito di oggi ci saranno dunque le regole delle convenzioni e degli appalti, che sono e saranno determinanti per garantire diritti, legalità, trasparenza.  Il presupposto della campagna nazionale della Cgil è semplice: un corretto sviluppo del settore può essere un volano indispensabile per la coesione sociale e la ripresa economica.

Saluteultima modifica: 2015-02-03T14:39:26+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo