Serve un salto di qualità culturale per combattere il fenomeno degli infortuni sul lavoro

27-06-2012

NEWS

 

Si è svolta lunedì 25 giugno a Palazzo Giustiziani, la Giornata nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro”, per iniziativa della “Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro”.

Il Presidente della Commissione del Senato, di indagine sugli “Infortuni” , sen. Oreste Tofani ha dichiarato che: “‘Come Commissione impegnata da sette anni sui problemi del lavoro e della sicurezza abbiamo a lungo esaminato e anche colto criticità nell’attivita di controllo e di sanzione, ma abbiamo anche potuto verificare quanto qualsiasi legge e normativa non basti per incidere efficacemente nel fenomeno degli infortuni sul lavoro”.

“E’ necessario un salto di qualità culturale – ha aggiunto Tofani – a partire dai giovani, dalle scuole, per poter rendere veramente diffusa e condivisa l’attenzione al problema della sicurezza, alla prevenzione dei rischi. Solo così sarà possibile fare una vera, incisiva azione verso la riduzione degli incidenti e dei morti sul lavoro.

Tofani ha infine sottolineato come l’aspetto più importante emerso nel corso della capillare ricognizione svolta dalla Commissione sul territorionazionale, è la disomogeneità nell’applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

”E’ un fatto inammissibile, – ha detto il presidente della Commissione – ma difficilmente superabile senza un punto, un’istituzione di riferimento comune capace di dare indicazioni e interpretazioni univoche. Questo pone un problema sotto il profilo costituzionale, attinente alle competenze tra Stato e Regioni. Toccare tale aspetto, anche di fronte all’evidenza che la conferenza Stato-Regioni non  si è dimostrata capace di agire come luogo di sintesi, e’ molto complesso. Meglio allora – ha concluso Tofani – insistere per l’applicazione della legge che già da tempo prevede l’istituzione di un’Agenzia capace di dettare regole uniformi su tutto il territorio”.

Su http://www.amblav.it/ i video dell’iniziativa.
 

 

Serve un salto di qualità culturale per combattere il fenomeno degli infortuni sul lavoroultima modifica: 2012-06-28T11:47:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo