Fabbrica Italia Pomigliano – Il tribunale di Roma ordina di assumere 154 lavoratori iscritti Fiom

25-06-2012

NEWS

 

L’ordinanza del Tribunale di Roma, nel procedimento antidiscriminatorio promosso da Fiom Cgil contro Fabbrica Italiana  Pomigliano SpA (Fiat)  contro la discriminazione degli iscritti FIOM nelle assunzioni ha stabilito di assumere 154 lavoratori iscritti al sindacato metalmeccanico della Cgil e di mantenere nel prosieguo delle operazioni  di riassorbimento del personale dello stabilimento la percentuale dell’8,75% di tutti gli assunti in favore di Fiom.

Condanna anche Fiat al risarcimento del danno non patrimoniale liquidato in complessivi euro 300 per ciascuno dei 19 lavoratori rappresentati da Fiom che avevano presentato il ricorso.
 
“Per l’ennesima volta la Fiat viene condannata perché sta violando le leggi e la Costituzione italiana – ha detto il segretario generale della Fiom – le forze politiche, il governo e il Parlamento dovrebbero intervenire per garantire libertà sindacali e diritti negli stabilimenti e nello stesso tempo la continuità della presenza Fiat nel Paese”.  “Con la presenza degli iscritti Fiom a Pomigliano – sottolinea il segretario della Fiom – potremo ora dare corso alla nomina delle nostre Rsa come previsto dalla sentenza del giudice di Torino. Questa vicenda conferma che in Italia ci sono una legislazione e una Costituzione in base alle quali le imprese non possono scegliersi i sindacati che vogliono”.

 

Fabbrica Italia Pomigliano – Il tribunale di Roma ordina di assumere 154 lavoratori iscritti Fiomultima modifica: 2012-06-25T20:00:36+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo